Contenere e razionalizzare la spesa: un obiettivo che Palazzo civico sta perseguendo anche attraverso interventi sulle modalità di reperimento delle risorse per far fronte agli investimenti programmati.
La Giunta ha infatti varato questa mattina - su proposta dell’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Paolo Peveraro - una delibera che autorizza l’espletamento di una gara a trattativa privata per la scelta dell’istituto di credito (o del pool di istituti di credito) che finanzierà, attraverso un "impegno formale di concessione", un piano di investimenti per una cifra pari a 690 milioni di euro.
"L’impegno formale di concessione" assicurerà la copertura finanziaria del piano investimenti programmati dalla Città attraverso mutui a tasso variabile, che potranno essere perfezionati in relazione all’effettiva esigenza di pagamento delle opere e nel rispetto delle condizioni vigenti al momento della concessione dei singoli mutui. L’Amministrazione civica, inoltre, si riserverà, entro tre anni, la facoltà di riconvertire in Boc i contratti di finanziamento con "impegno formale".
Sempre in materia finanziaria, questa mattina la Giunta ha dato anche il via libera ad una deliberazione con cui ha approvato una convenzione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). L’accordo prevede la concessione, a condizioni particolarmente favorevoli e per una durata compresa tra i 10 e 25 anni, di crediti per una somma complessiva di 50 milioni di euro, da impiegare per il finanziamento di interventi di riqualificazione urbana compresi nel piano triennale (2004-2006) delle opere pubbliche.(mge)
|
|