Sono iniziati oggi i lavori di montaggio della nuova passerella pedonale che collegherà lungo Po Antonelli con il parco Michelotti sull’altra sponda del fiume, in corrispondenza di piazza Chiaves.
Sono infatti stati ultimati i lavori di costruzione dei piloni nell’alveo del fiume e degli appoggi sulle sponde (iniziati a fine marzo dello scorso anno), e può quindi essere posata sugli stessi la struttura metallica.
La passerella rimetterà in contatto tra loro la Barriera di Casale e Vanchiglietta, oggi separate, e faciliterà l’accesso alla rete dei sentieri collinari.
Nella prossima settimana grandi gru posizioneranno sui loro appoggi elementi metallici del peso di oltre 100 tonnellate: a seguire, nel mese di luglio, saranno effettuate tutte le necessarie saldature seguite dalle rifiniture.
A lavori ultimati la struttura sarà costituita da un’unica trave in acciaio lunga 140 metri con una campata centrale di 70 metri e due campate di 35 metri che poggeranno sulle rive del fiume. La larghezza oscillerà tra i 3 metri e mezzo ed i 5 metri e mezzo (in corrispondenza dei pilastri di sostegno): originale e innovativo il sistema di illuminazione incassato nel pavimento e nei corrimano. La passerella sarà collegata ai percorsi ciclopedonali esistenti sulle sponde con elementi di arredo e di verde.
La realizzazione dell’opera, il cui progetto esecutivo prevedeva una spesa di circa 2.918.000 €, è stata frutto di un concorso internazionale al quale hanno partecipato 29 gruppi di progettisti da tutta Europa: la nuova passerella sarà inaugurata nel mese di settembre. (e.v.)
|
|