I lavori di riqualificazione di piazza San Carlo e di realizzazione del parcheggio sotterraneo sono stati affidati lo scorso 23 giugno all’impresa Bentini di Faenza, e da oggi l’area dei lavori le è stata formalmente consegnata.
Le prime operazioni connesse all’apertura del cantiere che interesseranno la piazza sono relative alla protezione del monumento equestre ad Emanuele Filiberto: da lunedì sarà quindi installato un primo cantiere attorno al monumento, che non comprometterà comunque la viabilità sulla stessa piazza.
La settimana successiva potranno iniziare le operazioni per la bonifica bellica (trivellazioni su aree di forma quadrata di 2 metri e 80 centimetri di lato), e per effettuare queste operazioni la piazza sarà parzialmente occupata da aree di cantiere mobili: contemporaneamente partirà anche la realizzazione delle strutture provvisorie per il contenimento dei sottoservizi analoghe a quella già esistente sotto i portici del lato est, e questi nuovi manufatti saran-no collocati sul marciapiede esterno ai portici del lato ovest e sul lato di via Alfieri.
Entro il mese di luglio, a seconda dell’organizzazione del cantiere da parte dell’impresa, si arriverà progressivamente all’occupazione completa della piazza ed alla sua chiusura al traffico. (e.v.)
|
|