E’ stata approvata questa sera,durante la seduta del Consiglio comunale, la delibera che istituisce la Commissione consiliare speciale d’indagine sulle esumazioni nei cimiteri cittadini, proposta dal presidente Mauro Marino e dal vicepresidente Michele Coppola.
La Commissione avrà il compito di verificare gli indirizzi, le procedure e l’iter amministrative riguardante lo svolgimento delle esumazioni nei cimiteri cittadini, ivi compresa la procedura di assegnazione dell’appalto e di gestione dello stesso.
Inoltre dovrà verificare i rapporti intercorsi fra l’Amministrazione e le società cui sono state affidati i compiti di esumazione e di cremazione o di reinumazione delle salme non mineralizzate.
Infine la commissione dovrà individuare eventuali responsabilità politiche, organizzative, gestionali ed amministrative.
La commissione sarà presieduta dall’onorevole Agostino Ghiglia (AN) e avrà come vice Giuseppe Sbriglio (Margherita). Della commissione faranno parte anche i consiglieri Giuseppe Borgogno (DS), Domenico Gallo (PdCI), Giovanni Nigro (Verdi), Susanna Fucini (UDEUR) Marilde Provera (PRC), Giovanni Airola (Lega nord) e Gianluca Costa (FI).
La delibera è stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale.
La commissione avrò tempo fino al 30 settembre per concludere i propri lavori.
Il presidente Ghiglia ha già convocato la commissione per venerdì 9 luglio.
Durante il dibattito in aula, sono intervenuti i consiglieri, Provera, Giorgis, Ventriglia, Passoni, Mina, Nigro, Chiavarino, Rossomando, Borgione, Fucini e il sindaco Chiamparino.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
|
|