Le dieci Circoscrizioni cittadine proporranno al Consiglio comunale il testo di un nuovo Regolamento del Decentramento amministrativo che contiene nuove competenze e potenzia il ruolo degli organi circoscrizionali nella pubblica amministrazione. La delibera di proposta al Consiglio comunale sarà approvata mercoledì 7 giugno alle ore 20,30 nel corso di una riunione congiunta dei dieci consigli circoscrizionali che si terrà nella sala Incontri della Gam in via Magenta 31.
La riunione sarà presieduta da Luciano Barberis, presidente della VII Circoscrizione, mentre il discorso introduttivo sarà affidato al coordinatore dell'Assemblea dei presidenti Michele Paolino, presidente della III Circoscrizione.
Lo Statuto della Città prescrive che se due consigli circoscrizionali approvano la stessa delibera, questa può essere iscritta ai lavori del Consiglio comunale. L’approvazione congiunta di tutti i consigli torinesi è quindi un atto assai significativo, che evidenzia l’importanza che gli organi del decentramento danno al nuovo testo, redatto e sottoscritto dall’Assemblea dei presidenti di Circoscrizione in considerazione del mutato quadro legislativo e statutario. E’, infatti, la prima volta che ciò accade per l’approvazione di un atto deliberativo; l’unico precedente fu per la sottoscrizione di un documento sulla crisi Fiat.
Il Regolamento del Decentramento attualmente vigente è stato approvato nel 1996, anteriormente alla nuova normativa nazionale e allo Statuto della Città. Un atto mai divenuto operativo, per problemi istituzionali e organizzativi emersi in fase applicativa. Questa situazione è stata evidenziata anche dal programma dell’attuale Amministrazione comunale, che si assumeva l’impegno di una evoluzione del processo di decentramento nel mandato in corso.
Al testo che sarà discusso e approvato mercoledì prossimo, l’Assemblea dei presidenti è giunta grazie anche alla consulenza del prof. Roberto Cavallo Perin, al quale la Giunta Comunale aveva affidato (nel giugno del 2002) la materia. Tale proposta è stata formalmente consegnata alla Giunta e alla Presidenza del Consiglio Comunale nel dicembre del 2002.
In questi mesi ci sono state ampie consultazioni sul documento presentato; con la definitiva approvazione del nuovo Regolamento, il Consiglio comunale consentirà di concludere in modo organico e compiuto il processo di decentramento della Città.
(mm)
|
|