Nel corso dell’ultima seduta della Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore Renato Montabone, è stato approvato lo stanziamento di Euro 3000 a favore della Federazione Italiana Sportiva Orientamento per la realizzazione del progetto Torino Parchi (delib. 05277/10).
Il progetto ha l’obiettivo di favorire la diffusione dell’Orienteering, sport nato nei paesi scandinavi e ancora non molto conosciuto in Italia, nonostante la sua alta portata educativa. Considerato lo sport dei boschi, esso si svolge prevalentemente in ambiente naturale e consiste nell’orientarsi in uno spazio cercando punti di riferimento, sia sulla carta che nella realtà circostante, con lo scopo di trovare il percorso migliore per giungere a un determinato luogo.
L’Orienteering non è dunque solo uno sport, ma anche un importante strumento di apprendimento e di sensibilizzazione riguardo all’ambiente e ai suoi aspetti naturalistici, storico-geografici e antropologici. Inoltre, questa attività, in cui sia l’impegno fisico che quello mentale rivestono pari importanza, si presta ad essere praticata da grandi e piccoli, abili e disabili.
“La disciplina dell’Orienteering - sottolinea l’Assessore Montabone - ben si adatta all’organizzazione di un programma che abbia come territorio la propria città, il proprio quartiere e il patrimonio verde, valorizzando in particolare i numerosi parchi di cui Torino è dotata.”
MC
|
|