La IV Commissione consiliare in materia di Sanità e servizi sociali ha istituito una Commissione mista (Comune, Regione, ASL torinesi, rappresentanti delle case di riposo per anziani pubbliche) per elaborare una carta dei diritti e dei doveri per le persone della terza età, che disegni la mappa del dove, come e con quale modalità i cittadini devono rivolgersi per usufruire di un servizio. La commissione, inoltre, sta progettando un accordo con le case di riposo pubbliche per semplificare le procedure burocratiche di accesso.
Il Consiglio dei Seniores, la Consulta delle persone anziane della città di Torino, convocato ieri a Palazzo civico, ha presentato questa novità, ponendo l’accento sull’impegno dei rappresentanti il Consiglio nella Commissione mista affinchè siano rispettate, e adeguatamente considerate, le condizioni di assistenza alle persone anziane.
Sul fronte del volontariato, il vice presidente del Consiglio dei Seniores Margherita De Andreis Keller ha sottolineato l’impegno degli associati nel settore nella “domiciliarità leggera” ossia le cure prestate a casa all’anziano solo, illustrando il progetto sperimentale, esteso all’intero territorio cittadino, per fornire assistenza agli anziani, che ha coinvolto, oltre la Città, le ASL, le cooperative, i sindacati, il volontariato. “Due gli obiettivi del progetto, ha spiegato De Andreis Keller, “il rispetto della persona e il tentativo di umanizzare la domiciliarità, offrendo una presenza continua all’anziano in stato di bisogno, come le telefonate settimanali per mantenere vivo il contatto con chi abitualmente frequenta la sua casa, il servizio infermieristico, il servizio di accompagnamento per il ritiro della pensione, per pagare le bollette o quant’altro”. I nuovi finanziamenti promessi dal ministro Sirchia daranno continuità al progetto.
Infine il Consiglio, proseguendo nel solco di un dialogo già aperto, presenterà all’assessore al Turismo Edla Tessore e al Direttore di Turismo Torino Josè Ejarque, alcuni suggerimenti per una promozione del turismo per anziani a Torino. (ma.co.)
|
|