CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
CINQUANTA NUOVI QUADRICICLI ELETTRICI PER L’AMIAT. CRESCE IL PARCO MEZZI PER L’IGIENE URBANA
Da sin.: Giovanni Pagliero, responsabile servizio Amiat; Claudio Sola, direttore generale Amiat; il vicesindaco Marco Calgaro; il vicepresidente Amiat, Carlo Tango.


Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per migliorare la qualità del servizio di pulizia stradale. Oggi il vicesindaco Marco Calgaro, con il vicepresidente Amiat Carlo Tango e il direttore generale Amiat Claudio Sola hanno presentato 50 nuovi quadricicli a motore che da domani entreranno in servizio in città.

La nuova flotta Amiat


Si tratta di veicoli elettrici che andranno a incrementare il parco mezzi adibito all'igiene ambientale, in sintonia con quanto la Città ha indicato per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici: la raccolta differenziata al 35 percento entro fine anno e una più efficiente pulizia del territorio.

Il Domino NU di profilo


I nuovi veicoli hanno un’autonomia di 60 chilometri e una velocità massima di 35 km/h, pesano 470 kg, sono lunghi 3,3 metri e larghi 1,4 metri. L’allestimento prevede un vano porta-sacchetti a due scomparti, un cassone rifiuti con portata di 0,6mc, un carrello porta-sacchetti posteriore removibile con ruote in gomma e un trespolo porta- attrezzi.

I mezzi, che sono costati all’Amiat 9350 euro ciascuno, saranno impiegati in gran parte in Centro; 17 saranno in servizio nella Circoscrizione 7.

Il vicesindaco marco Calgaro a bordo di un mezzo


Il vicesindaco ha manifestato il suo apprezzamento per gli sforzi dell’Amiat e per la crescita della qualità del servizio; “l'acquisizione dei veicoli elettrici – ha affermato Marco Calgaro - è una risposta ambientale che Città e Amiat vogliono dare in tema di riduzione dell'inquinamento dell'aria. Ma questo è soltanto un primo passo: è previsto, infatti, l’acquisto entro l’anno di altri 50 quadricicli elettrici come questi, mentre la flotta del servizio di raccolta rifiuti sarà incrementata di 25 nuovi compattatori a metano. Puntiamo ad avere nel 2008, a inceneritore utlimato, una flotta Amiat interamente composta da mezzi elettrici o alimentati con carburanti a basso impatto ambientale”. Intanto, la raccolta differenziata ha superato nel mese di maggio la soglia del 30 percento.
(mm)

Torino, 16 Giugno 2004
 «Torna indietro