Con la deliberazione 2004/04530/33, approvata stamani, la Giunta Comu-nale ha deciso di affidare a GTT l’allestimento e la gestione di tre nuovi parcheggi: si tratta di strutture collocate all’interno di costruzioni private e realizzate come corrispettivo della concessione di aree di proprietà del Comune.
Il primo parcheggio è quello dell’isolato “Santo Stefano”, compreso tra via Conte Verde, via della Basilica e via Porta Palatina, dove il concessionario realizzerà complessivamente 390 posti auto pubblici da trasferire al Comune al momento del collaudo dell’opera.
L’autorimessa, che dovrebbe essere ultimata nell’agosto di quest’anno, sarà costituita da quattro piani interrati e ospiterà anche 110 posti auto di pertinenza dell’albergo e della residenza universitaria in costruzione.
Il secondo parcheggio è invece collocato tra via Lera, corso Trapani e via Frejdour e potrà ospitare in una struttura multipiano 175 auto: i lavori di realizzazione sono conclusi e sono in corso i collaudi. Anche in questo caso il concessionario, che realizza abitazioni private, trasferirà al Comune la proprietà.
La terza struttura, con lo stesso meccanismo di cessione alla Città delle precedenti, è collocata tra corso Trapani, via Lancia, via Isonzo e corso Rosselli e potrà contenere 196 auto: i lavori si concluderanno verso la fine del mese.
Per poter utilizzare rapidamente i nuovi parcheggi pubblici a rotazione GTT, a cui ne sarà affidata la gestione, provvederà ad installare gli impianti di automazione necessari per il funzionamento e ad integrare quelli già esistenti con impianti di video sorveglianza, di diffusione sonora e di allarme per un costo presunto di circa 770.000 €. (e.v.)
|
|