CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
TERZA ETA’: NASCE L’OSSERVATORIO SOCIO-CULTURALE DELL’ANZIANATO
Torino avrà l’Osservatorio socio-culturale dell’anzianato, uno strumento utile ad analizzare e valutare gli aspetti e le problematiche che coinvolgono l’esistenza dell’anziano, come il rapporto con le giovani generazioni e la tutela degli standard qualitativi di vita.
Ad annunciarlo è stato Alberto Bersani, presidente del Consiglio dei Seniores, la Consulta delle persone anziane della Città Torino, nel corso dell’assemblea dei soci convocata ieri a Palazzo civico per fare il punto del lavoro svolto fino ad oggi.
Istituito per valorizzare l’apporto delle esperienze nei vari ambiti di vita e di lavoro di coloro che hanno raggiunto la terza età, che sempre di più si qualifica come una risorsa, il Consiglio dei Seniores è un organismo consultivo e propositivo del Consiglio e della Giunta comunale Ad essi presenta proposte nelle aree relative ad assistenza, sanità, trasporti, circolazione, sicurezza, formazione, cultura, sport e tempo libero.
L’attività del Consiglio, come ha sottolineato il presidente Bersani, “è entrata in un fase significativa sia per le esperienze maturate sia per la riforma dello statuto, che prevede un innalzamento del numero delle Associazioni aderenti (Anzianato aziendale e Volontariato sociale) passando da 40 a 50 e l’istituzione di un Comitato Direttivo. La Conferenza dei Capigruppo ha accolto le proposte per il nuovo statuto, attendiamo l’esame del Consiglio Comunale”.
Tra gli altri progetti in via di attuazione, vi è quello relativo alla formazione, estesa a tutti i soci, allo scopo di fornire nozioni di base sulla normativa, sulle istituzioni, indicazioni sulle norme comportamentali, nozioni di carattere medio-sanitarie.
L’intervento dell’assessore alle risorse e sviluppo della cultura Fiorenzo Alfieri, a sottolineare il rapporto di collaborazione con l’Amministrazione comunale, è stato accolto con grande interesse. Alfieri, che ha illustrato la politica dell’Amministrazione in campo culturale, ha evidenziato le grandi opportunità offerte dalla Città: il Museo nazionale del cinema, e quindi l’attività promozionale della Film Commission, il Museo Egizio e i progetti per renderlo un grande museo a livello internazionale, le Residenze Sabaude, il Museo dell’Automobile, Luci d’Artista, e le grandi manifestazioni come il Salone del Gusto, la Fiera del Libro, Artissima…
Il Consiglio ha dato la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione: saranno avviati contatti con Turismo Torino ed il Servizio Centrale comunicazione.(ma.co.)

Torino, 10 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie