Dal 15 giugno e per tre mesi, il Comando di Polizia Municipale controllerà l’inquinamento acustico provocato dalle attività estive serali, con la presenza di due “pattuglie verdi”.
Oggi, durante i lavori in seduta congiunta della III Commissione (presidente Santina Vinciguerra), della V Commissione (presidente Paola Monaci) e della VI (presidente PierGiorgio Crosetto) e alla presenza degli assessori Alfieri, Bonino, Ortolano, Tessore, si è affrontato il tema del rumore provocato dai locali pubblici e dalle varie manifestazioni delle sere estive.
Il primo intervento concreto sarà effettuato dal Nucleo Ambiente Territorio della Polizia Municipale, formato da 10 vigili, che sarà rinforzato da due pattuglie denominate verdi, che svolgeranno funzioni preventive e di intervento immediato su richiesta del cittadino. Il lavoro specialistico di questo Nucleo consiste principalmente nel controllo e nel rilevamento fonometrico dei rumori.
Quando un cittadino reclama, per verificare se il rumore provoca disturbo alla quiete pubblica si procede con due rilevazioni ambientali. La prima viene effettuata con la presenza della fonte disturbante, mentre la seconda con i rumori residui.
“Stiamo arrivando ad un punto di equilibrio – ha concluso il presidente Crosetto – per coniugare le esigenze e il diritto di chi vuole riposare, con chi vuole una città viva, turistica e vivibile.
Sono intervenuti al dibattito i consiglieri: Sbriglio, Levi Montalcini, Gallo D., Coppola, Montagnana, Cuntrò, Rossomando, Vinciguerra.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
|
|