CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
MINIBASKET: "TROFEO TOPOLINO" AL VIA IL 10 GIUGNO
Al via giovedì prossimo l’edizione numero diciannove del "Torneo Internazionale Città di Torino – XV Trofeo Topolino Minibasket – V B.Ball". La tradizionale "quattro giorni" organizzata nel capoluogo piemontese e dedicata alla pallacanestro giovanile che, attraverso giochi, momenti di spettacolo e soprattutto tante gare sui campi allestiti lungo i viali del Parco Ruffini, coinvolge ogni anno, a fine scuola, migliaia di giovanissimi atleti.
Da giovedì 10 a domenica 13 giugno saranno ben centotrenta le squadre composte da ragazzi tra gli otto e i quindici anni (divise in cinque categorie maschili, cinque femminili e una mista), che si sfideranno sui ventinove "playground" del grande parco cittadino.
La prima "palla a due" sarà alzata alle ore 14.00 di giovedì, poi avanti fino alle finalissime di domenica. Tra una partita e l’altra i bambini potranno trascorrere un po’ di tempo al Topolino Village e divertirsi con gli animatori della Disney, giocare con loro e magari vincere anche qualche premio.
Al "Torneo Internazionale Città di Torino" ci sarà spazio anche per i papà appassionati di basket, per i quali sarà organizzata la terza edizione del trofeo "Amici di Franco" (www.basketover.org), riservata a giocatori over 40.
Giovedì sera, alle ore 19.30, avrà luogo nello stadio Primo Nebiolo la cerimonia di apertura con la sfilata delle squadre partecipanti.
Informazioni dettagliate sul programma della manifestazione, organizzata dalla polisportiva Akena e dall’associazione Promo Sport e patrocinata dal Comune di Torino, sono disponibili all’indirizzo Internet www.akenasport.it.


"Per l’Amministrazione comunale – afferma Renato Montabone, assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Torino - è motivo di grande soddisfazione ospitare nella nostra città una manifestazione sportiva a cui partecipano tantissimi ragazzi provenienti da tutt’Italia, da altri Paesi europei e quest’anno, addirittura, dal continente africano.
Per Torino lo sport rappresenta un investimento strategico. Non a caso, negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale, con la collaborazione di tante associazioni sportive, sta lavorando con l’ambizioso obiettivo di fare di Torino una delle capitali internazionali dello sport. A testimoniarlo, tra le altre cose, sono i nuovi impianti realizzati, quelli in fase di costruzione in diverse aree della città e le strutture già esistenti, come il Palazzetto dello Sport Ruffini e lo stadio Primo Nebiolo, che hanno subito importanti interventi di riqualificazione ed oggi si presentano come impianti all’avanguardia per la pratica dello sport sia professionistico che amatoriale.
Ma, come è importante realizzare stadi e palazzetti, allo stesso modo occorre avvicinare le persone allo sport, offrendo loro l’opportunità di conoscere e praticare le varie discipline.
Il "Torneo Città di Torino - Trofeo Topolino Minibasket" assolve perfettamente a questo compito, dando vita a un evento che, attraverso uno tra i giochi di squadra più amati in tutto il mondo, avvicina al mondo dello sport moltissimi giovani.
Il "Topolino" – aggiunge l’assessore allo Sport - anticipa un altro evento cestistico di livello internazionale. Dal 2 all’8 agosto, infatti, Torino ospiterà le fasi finali del Campionato europeo Under 16 femminile, una manifestazione che porterà nel capoluogo piemontese centinaia di ragazze che, nella loro categoria, rappresentano il meglio del basket femminile in ambito continentale.
Manifestazioni come il "Topolino" e gli "Europei under 16", che coinvolgono un gran numero di atleti, addetti ai lavori e pubblico, rappresentano per Torino un banco di prova e l’occasione per dimostrarsi all’altezza di ospitare grandi competizioni, come i Campionati mondiali di basket del 2010, per i quali la nostra città presenterà la sua candidatura". (mge)


Torino, 8 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie