CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
ESTATE IN CITTA'. SPETTACOLI NELLE CIRCOSCRIZIONI, AI GIARDINI REALI, A VILLA GENERO E AL PARCO DELLA PELLERINA |
Dal 26 giugno al 3 agosto ai Giardini Reali a Villa Genero e al Parco della Pellerina saranno organizzate rappresentazioni teatrali e di danza, non mancheranno concerti jazz e melodie napoletane, musica contemporanea e tango…
Inoltre, dall'8 al 10 luglio vi saranno tre giorni di concerti, performance, happening, world music e djset, canzoni d’autore e disco nel "Traffic Torino Free Festival".
Nel 1976 Torino è stata la prima città italiana a mettere a punto un progetto estivo di spettacoli di qualità e di grande richiamo. Si chiamavano “Punti Verdi”, luoghi d’eccellenza collocati in parchi della città, dove gli spettatori potevano apprezzare proposte culturali di buon livello.
Quest’anno l’Assessorato alle risorse e allo sviluppo della cultura della Città di Torino ha pensato di tornare alle origini proponendo come titolo dell'intera manifestazione TORINO PUNTI VERDI. Saranno tre i punti collocati in altrettanti parchi della città, ognuno con una - o al massimo due vocazioni -: i Giardini Reali saranno dedicati alla danza e al jazz, Villa Genero al teatro, il Parco della Pellerina alla musica cosiddetta extra-colta.
I GIARDINI REALI, danza e jazz - ingresso Viale dei Partigiani -, punto verde affidato al Teatro Regio di Torino, accoglieranno nel mese di luglio in un’arena di 1200 posti (a sedere) dal grande tango al grande flamenco, al migliore hip hop e agli spettacoli delle principali compagnie torinesi di danza, oltre al X° Festival Internazionale di Jazz di Torino ed altri appuntamenti di notevole qualità, come lo spettacolo di Béjart Ballet Lausanne, quest’ultimo ospitato nella Sala grande del Teatro Regio.
A VILLA GENERO - Strada Santa Margherita 77 -, punto verde affidato al Teatro Stabile di Torino, vedremo una parte importante del Festival delle Colline e, per la prima volta dopo tanti anni, un cartellone teatrale con Torino che ridiventa tappa obbligata delle migliori produzioni della stagione. Tra i protagonisti spiccano i nomi di Elisabetta Pozzi, Loretta Goggi, Enrico Montesano. Accanto alla prosa, due spettacoli musicali: il concerto diretto da Nicola Piovani e la magia del tango argentino portata in scena dal gruppo Tango 3001.
Il PARCO DELLA PELLERINA – Corso Appio Claudio - ospiterà Traffic - Torino Free Festival, progettato da Max Casacci dei Subsonica, insieme ad Alberto Campo, Fabrizio Gargarone e Cosimo Ammendolia. Un festival che durerà tre giorni e che toccherà molti luoghi tipici della musica per i giovani a Torino e dintorni.
Contemporaneamente ai Punti Verdi ci sarà TORINO D'ESTATE, programma delle dieci Circoscrizioni elaborato in collaborazione con le principali Associazioni culturali cittadine con programmazioni differenziate per contenuti, durata e pubblici. Alcune delle manifestazioni si svolgeranno in luoghi diventati ormai mete consuete per i torinesi, occasioni di svago e aggregazione accanto a spettacoli di qualità.
Torino Punti Verdi e Torino d’Estate sono organizzati dalla Città di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte, le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni culturali della Città.
Il calendario aggiornato e completo delle manifestazioni è disponibile sul portale culturale della Città di Torino all’indirizzo www.torinocultura.it
o al numero verde 800 015475.
Ufficio Stampa
PUNTI VERDI
Giardini Reali – Villa Genero
STILEMA - Roberta Canevari, Ilaria Gai
Via Cavour 8, Torino tel. 011 5624259 fax 011 534409
e-mail roberta.canevari@stilema-to.it ilaria.gai@stilema-to.it
Parco della Pellerina
TRAFFIC – TORINO FREE FESTIVAL
Parole & Dintorni – Riccardo Vitanza, Silvia Danielli
Via Antonio Stradivari 6, Milano tel. 02 20404727 fax 02 20404743
e-mail silvia@paroleedintorni.it
(gf)
|
|
«Torna
indietro |
|