La Città di Torino ha aderito oggi, con la firma dell’assessore all’Ambiente Dario Ortolano, alla rete delle Agende 21 Locali. La sottoscrizione del Protocollo d’intesa è avvenuta oggi presso l’Area Ambiente della Provincia, in via Valeggio 5. Una decina di Comuni, alcune Comunità montane, quattro grandi Enti parco (Parchi del Canavese, Parco Fluviale del Po Torinese, Gran Bosco di Salbertrand e Gran Paradiso) hanno formalizzato in questo modo la loro adesione al Forum provinciale di Agenda 21.
L'Agenda 21 è un piano d'azione per rendere lo sviluppo locale più sostenibile, ossia più equo e rispettoso dell'ambiente, avviato in tutto il mondo dagli incontri di Rio sulla sostenibilità ambientale, promossi dall’Onu. La Provincia di Torino ha costruito la propria Agenda 21 attraverso la partecipazione diretta dei rappresentanti della comunità locale, riuniti in un Forum di discussione costituitosi nel 2000. Il Forum comprende rappresentanti del mondo economico, amministrazioni pubbliche, associazioni di cittadini (ambientaliste operanti nel territorio). Il lavoro del Forum ha portato alla scrittura del Piano d'Azione per la Sostenibilità. Oggi questo percorso si è ufficializzato con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra tutti gli aderenti al Forum.
Il sito della Provincia di Torino illustra il processo di Agenda 21 e contiene strumenti di lavoro per i partecipanti al Forum:
http://www.provincia.torino.it/ambiente/agenda21/
(mm)
|
|