CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
“UN PO X TUTTI”, REGATA EUROPEA DEI PARCHI FLUVIALI
L’Associazione delle storiche Società di canottaggio torinesi Sport, su iniziativa del Parco Fluviale del Po Torinese e della Città di Torino, assessorato all’Ambiente e Verde Pubblico, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio e con il coinvolgimento della Regione Piemonte e della Provincia di Torino organizza, sabato 5 giugno, la settima edizione della Regata Europea dei Parchi fluviali, nella cornice dei Murazzi del Po.

Questo momento di incontro fra natura e sport ecocompatibili vuole recuperare il rapporto privilegiato e antico dei torinesi con il loro fiume inteso come tessuto di cultura, storia, tradizioni, ambiente e qualità di vita.
Il Po diventa così protagonista di una giornata di turismo, arte, sport, navigazione ed enogastronomia.

Alla competizione sono invitati a partecipare tutti gli Enti Parco italiani ed europei che potranno formare i propri equipaggi con atleti e società con essi convenzionati.
La regata si disputerà su imbarcazioni di tipo regolamentare (jole) a quattro vogatori con timoniere (open).

Le gare, che si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 lungo il fiume Po, nel tratto “R.S. Cannottieri Cerea” - “Murazzi”, prevedono batterie, recuperi e finali secondo il seguente programma:
- fase eliminatoria e recuperi;
- finale 4°, 5° e 6° posto;
- finale 1°, 2° e 3° posto.

La Coppa Martini “Kylyx”, trofeo perenne la cui forma riproduce una coppa della Grecia antica, sarà consegnata all’Ente Parco vincitore della speciale classifica complessiva, che sarà stilata in base al piazzamento di ciascun equipaggio rappresentante i Parchi.

Al pubblico è dedicato uno spazio per provare a remare sul Po con imbarcazioni particolarmente sicure e facili da condurre.

Contestualmente alla Regata, lungo le banchine dei Murazzi, si svolgerà una grande kermesse dedicata ai prodotti delle terre del Po. A partire dal mattino, appositi stand ospiteranno i vari produttori, Consorzi e A.T.L. per la promozione dei prodotti tipici.

Sono previste le seguenti attività collaterali:
- Allestimento di una libreria/biblioteca (ore 10-19) presso i Murazzi con libero accesso al pubblico che può sedersi e sfogliare i libri;
- brunch nei locali tipici del Murazzi con prodotti biologici ed equo-solidali (ore 11-14);
- spettacolo teatrale per bambini (ore 11-12 e 16,30-17,30) dal titolo “Acqua di Po, storia del Grande Fiume”;
- mercatino di brocanterie (ore 10-18) allestito in Lungo Po Cairoli. Saranno esposti e venduti oggetti legati al cannottaggio, alla bicicletta e agli sport ecocompatibili;
- merenda sinoira nel Parco Ginzburg (ore 16,30 – 18,30);
- entrata gratuita, al termine della regata (ore 19-20), con visita guidata nelle sedi storiche delle società remiere;
- cene nei locali tipici dei Murazzi dedicata ai prodotti tipici delle terre del Po dalla sorgente al Delta accompagnati da vini di qualità;
- grande concerto live di chiusura (ore 21-23) allestito su un’imbarcazione al centro del fiume.

(mm)

Torino, 4 Giugno 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie