CITTA' DI TORINO - COMUNICATO
STAMPA |
“LO STATUTO DEI RAGAZZI”, STRUMENTO UTILE PER CAPIRE COME FUNZIONA LA CITTA’ |
E’ stato presentato questa mattina a Palazzo civico il volumetto “Lo Statuto dei Ragazzi”.
La pubblicazione è una versione semplificata dello Statuto comunale rivolto ai cittadini più giovani.
Il libretto è suddiviso in 5 capitoli: il Comune, il Consiglio comunale, il sindaco e la Giunta comunale, le Circoscrizioni e la revisione dello statuto. Ogni capitolo riporta gli articoli originali preceduti da una spiegazione sintetica del tema e seguiti da un commento specifico utilizzando un linguaggio semplice.
Il presidente Marino ha così commentato “L’iniziativa intende essere una parte di un percorso che tende alla partecipazione della vita ammininistrativa. Così come il diritto di tribuna con le petizioni popolari, questo opuscolo intende avvicinare i ragazzi alle regole dell’amministrazione del Comune”.
“Voglio sottolineare – ha dichiarato l’assessore ai Servizi educativi Paola Pozzi – che i ragazzi sono considerati cittadini e hanno quindi il diritto di essere informati sul funzionamento dell’amministrazione pubblica con un linguaggio adatto alla loro età”.
Il vicepresidente del Consiglio Michele Coppola ha evidenziato come con queste opere si abbattono le distanze tra i cittadini e chi governa.
Marina Caramello dell’assessorato ai Servizi educativi ha messo in luce il lavoro di “traduzione” che è stato fatto, per rendere il linguaggio dello Statuto più comprensibile ai ragazzi e di come la pubblicazione sia uno strumento per dialogare e rispondere alle loro domande.
tdn - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|
«Torna
indietro |
|