Oggi vengono inaugurate la nuova copertura della tribuna e la pista indoor di riscaldamento dello Stadio di atletica ”P. Nebiolo” all’interno del Parco Ruffini.
L’intervento, approvato dal CONI nazionale e che prevedeva la demolizione ed il rifacimento della tribuna in corrispondenza del rettilineo dei 100 metri, ha consentito l’allestimento di 1150 posti a sedere di cui 18 riservati a disabili, tutti al coperto.
La ristrutturazione non è, però, stata pensata soltanto allo scopo di migliorare il comfort visivo del pubblico, ma anche, e soprattutto, per una generale riqualificazione dell’intero complesso sportivo che ospiterà nei prossimi giorni il Meeting Internazionale IAAF di Atletica Leggera.
Lo spazio al piano interrato, al di sotto della nuova tribuna, è stato dotato di una pista di riscaldamento di 80 metri a 3 corsie e di una pedana di salto in lungo per consentire gli allenamenti anche in presenza di cattive condizioni atmosferiche.
Sono stati, inoltre, realizzati locali tecnici e depositi per le attrezzature sportive, servizi igienici per il pubblico, spogliatoi per gli atleti e gli arbitri, un’infermeria, una zona antidoping e un ufficio. E ancora un locale fotofinish, un locale regia, un locale cronisti, una sala stampa e un bar.
Un ascensore consente l’accesso al campo di atletica scoperto migliorando la fruibilità dell’attuale impianto in particolare ai portatori di handicap.
I lavori sono iniziati nel luglio 2003 e sono terminati in queste settimane, per un costo complessivo di Euro 1.460.540. Le pavimentazioni esterne verranno ultimate entro la fine di settembre.
MC
|
|