E’ stato inaugurato stamani, con la partecipazione dell’Assessore al Lavoro del Comune Tom Dealessandri, del Direttore Generale Cesare Vaciago e della dirigente del Servizio Lavoro della Provincia di Torino Ida Rossi, il Centro Servizi “Abilita” che avrà il compito di sostenere e sviluppare l’integrazione tra le persone disabili e le imprese nelle quali lavorano.
Il Centro, unico in Italia, fornisce in maniera completamente gratuita ascolto, aiuto, consulenze e interventi per affrontare tutti i problemi che un disabile o un’impresa possono incontrare nel rapporto reciproco sul posto di lavoro. Di-sponibili a questo scopo il numero verde 800.031.589 e l’indirizzo e-mail equal.abilita@comune.torino.it ai quali rivolgersi per ottenere informazioni e appuntamenti. L’indirizzo del sito Internet è http://www.equal-abilita.org.
Con il servizio avviato si possono trovare soluzioni concrete per sostenere motivazione, autostima e progettualità dei lavoratori disabili ed aiutare le im-prese a relazionarsi con loro scegliendo il percorso professionale più adatto alla persona e più utile all’azienda.
Lo staff di operatori specializzati del Centro Servizi risolve le difficoltà lavorative del disabile, elabora con lo stesso disabile e l’impresa nuove soluzioni operative e agevola i percorsi di crescita professionale e di avanzamento di carriera dei lavoratori.
Il Centro è ospitato nella sede del CETAD (Centro di Eccellenza Tecnologie per Anziani e Disabili), in via Livorno 60 presso l’Environment Park, ed è raggiungibile con i bus 60, 72 e 72/. Il CETAD è una società partecipata da Comune, Provincia di Torino, FINPIEMONTE e Fondazione Don Carlo Gnocchi. (e.v.)
|
|