Saranno realizzati sei nuovi percorsi tattili per disabili visivi e una “Passeggiata per non vedenti lungo un tratto dei Murazzi e Lungo Po Antonelli”.
Oggi durante i lavori della IV Commissione presieduta da Domenico Gallo, si è parlato di temi legati alla disabilità, nell’ambito del gruppo di lavoro interassessorile.
Il settore mobilità ha stanziato 4milioni di euro nel piano degli investimenti del 2004, per la costruzione di sei nuovi percorsi da attrezzare per persone con limitazioni sensoriali. L’assessore Sestero ha illustrato il progetto che si articola in due interventi. Nel primo intervento si procederà alla realizzazione, in accordo con le Associazioni, delle seguenti zone della città: via Nizza 151, corso Vittorio Emanuele II 63, corso Duca degli Abruzzi 24, via Juvarra 19, via San Secondo 27 e via San Marino 10.
L’idea del secondo intervento, invece è nata dalle scuole media Calvino e l’istituto comprensivo Tommaseo vincitori del concorso 2001 “La scuola adotta un monumento”. I ragazzi hanno realizzato un progetto che favorisca l’accessibilità ai Murazzi, con alcuni semplici interventi.
“E’ apprezzabile – ha concluso Gallo – che il comune stia modellando la città, per renderla più fruibile dalle varie forme di disabilità”.
Erano presenti gli assessori Lepri, Pozzi, Sestero, Tricarico, Viano e al dibattito è intervenuto il consigliere Orlandi.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
|
|