La delibera d’iniziativa popolare sottoscritta da 2.797 cittadini, che chiede la sospensione del procedimento di realizzazione del parcheggio sotterraneo di piazza San Carlo, è stata respinta stasera dal Consiglio comunale con 26 voti contrari, 2 favorevoli e 5 astenuti. Quattro consiglieri non hanno partecipato al voto. Tutti i gruppi sono intervenuti nel dibattito.
La discussione si è articolata, oltre che sull’atto d’iniziativa popolare, su tre mozioni che i gruppi della maggioranza e dell’opposizione hanno presentato sul questo tema.
La mozione sottoscritta da consiglieri dei Ds, Margherita e Alleanza Popolare – Udeur, che impegna il sindaco e la giunta a “riferire alle Commissioni consiliari competenti sull’esito dei lavori della Conferenza dei Servizi, riguardo la necessità di sottoporre l’opera alla Valutazione di Impatto Ambientale ed a valutare i tempi di realizzazione del parcheggio con le Commissioni ”, è stata approvata con 30 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti.
La mozione sottoscritta da altri consiglieri dei DS, Margherita e Comunisti Italiani che impegna Il sindaco e la giunta a “riferire dell’esito della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale ed a ridefinire i tempi e le modalità di realizzazione della nuova opera in caso di VIA” è stata approvata con 16 voti favorevoli, 8 contrari e 12 astenuti.
La mozione presentata da consiglieri di AN, Forza Italia e Lega Nord che impegnava il sindaco “alla modifica del progetto per costruire un parcheggio multipiano (con il 30% dei posti riservati all’acquisto dei residenti) e l’apertura del cantiere al termine dei lavori in Corso Vittorio, è stata respinta con 33 voti contrari e 5 favorevoli ”.
Domani, il problema del parcheggio di piazza San Carlo sarà affrontato dalla Conferenza dei Servizi per esaminare la necessità di procedere alla Valutazione d’impatto Ambientale (VIA).
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|