CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
OLIMPIADI TORINO 2006 - 5200 I POSTI AUTO DISPONIBILI IN PARK & RIDE
Per i trasporti spettatori durante l’evento Olimpico di Torino 2006 la capienza Park & Ride sarà di 5200 posti auto. Questo è stato comunicato, questa mattina, durante i lavori della Commissione Olimpica presieduta da Gavino Olmeo, in seduta congiunta con la II Commissione presieduta da Domenico Mangone.

6 le aree posteggio in carico alla Città di Torino: Pellerina 400 posti, Stura 600 posti, Sofia 280 posti, Caio Mario 700 posti, Portone, 1600 posti e corso Unione Sovietica 110 posti “ . 2 le aree di Park & Ride per cui attivare trattative con Comuni o enti privati: Continassa/Delle Alpi 750 posti e Borgo Mercato 750 posti.

Il piano operativo della “mobilità olimpica” è stato frutto di un lavoro congiunto tra TOROC , Comune di Torino e GTT ed è servito per approfondire: le aree di parcheggio sotto la responsabilità della municipalità e definire le altre aree interne alla città; per la strategia di “pricing” parcheggi , ovvero incoraggiare l’uso dei Park & Ride Olimpici e dei parcheggi cittadini esistenti; il sistema di Trasporti Pubblici al Games Time – TOROC/GTT working group, la strategia di comunicazione.

Nello studio della mobilità Olimpica Urbana si sono analizzati due sistemi: gli spostamenti della famiglia olimpica e gli spostamenti degli spettatori. All’interno della viabilità cittadina sono state individuate le strade principali per il transito dei mezzi della famiglia olimpica. Gli itinerari seguono principalmente le vie o le corsie riservate al mezzo pubblico e saranno evidanziati con speciale segnaletica studiata per l’evento olimpico. Lungo le strade prive di corsie riservate il transito avverrà in promiscuo con gli altri veicoli ma sarà guidato da una segnaletica “pollicino” che condurrà ai vari siti.

I percorsi all’interno della città sono stati individuati secondo le destinazioni: Medal Plaza; Villaggio Olimpico; siti di gara urbani; siti di allenamento; siti di gara montani e villaggi media.

Per gli spettatori provenienti con mezzi privati si promuove l’utilizzo dei parcheggi d’interscambio periferici e del trasporto pubblico urbano e servizio navette per recarsi ai siti di gara.

Per gli spettatori provenienti con mezzi collettivi si predisporranno delle aree temporanee per l’attestamento dei bus in prossimità dei siti di gara (esempio Palasport Olimpico – Stadio Olimpico viabilità adiacente piazza D’Armi).

Alla fine dei lavori i due presidenti di Commissione Olmeo e Mangone hanno dichiarato che ritengono quanto mai indispensabile, dopo la pausa estiva, affrontare in singole Commissioni le tematiche affrontate quest’oggi.


(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 24 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie