Sensibilizzare le autorità comunali della Città di Torino allo scopo di ridurre e ribaltare in positivo pregiudizi e stereotipi che investono la comunità islamica italiana. Questo il tema dell’incontro avvenuto oggi con il sindaco e il vicesindaco di Torino, Sergio Chiamparino e Marco Calgaro, richiesto da una delegazione della Comunità Religiosa Islamica Italiana. La Co.Re.Is Italiana è un ente religioso islamico che gli intellettuali musulmani italiani hanno costituito per poter svolgere un’azione di testimonianza e di informazione sulla tradizione islamica in Italia e in Occidente, rappresentando così gli interessi religiosi dei musulmani presenti in Italia e in Europa.
Erano presenti il vicepresidente nazionale, Imam Yahya Pallavicini, il direttore generale Abd As-Sabur Turrini e i rappresentanti della Comunità per il Piemonte Jalila Ferrero e Yunus Distefano.
Le autorità cittadine e i rappresentanti del Co.Re.Is. hanno analizzato la situazione internazionale e i segnali preoccupanti di islamofobia alla luce degli attentati terroristici in Occidente. Da parte della Comunità islamica, l’auspicio di avviare un rapporto costruttivo e trasparente per dare visibilità alla voce degli intellettuali musulmani italiani, capaci di mediare tra Istituzioni e Società civile nel favorire una integrazione qualificata dei musulmani in Italia e nella nostra città, con funzioni di ponte tra cultura musulmana e cultura occidentale.
Dall’incoltro è emersa inoltre la proposta di progettare azioni concrete di carattere educativo, culturale e interreligioso.
(mm)
|
|