Tre studi recenti sono lo spunto per una riflessione sul tema dell'Olocausto, alla quale parteciperanno Furio Colombo e Alberto Cavaglion. Si tratta di altrettanti volumi dal titolo "Il presente ha un cuore antico", "Saggi sull'ebraismo italiano del Novecento in onore di Luisella Mortara Ottolenghi" e "Auschwitz, il presente e il possibile".
L'iniziativa è dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea.
"Il presente ha un cuore antico" a cura di Alessandra Chiappano e Fabio Minazzi è un volume che raccoglie gli atti del seminario sulla didattica della Shoah, organizzato a Bagnacavallo nel gennaio 2003. "Saggi sull'ebraismo italiano del Novecento" è una monografia curata da Liliana Picciotto e raccoglie contributi tra i massimi specialisti di storia dell'ebraismo. Il libro "Auschwitz, il presente e il possibile" di Fabio Levi e Maria Bacchi aiuta a meditare sul giudizio dei giovani intorno ai problemi della memoria e della storia.
L'appuntamento si svolgerà lunedì 24 giugno, alle ore 16:00 presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, delle Guerre, dei Diritti e della Libertà.
(gf)
|
|