CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PENSARE AUSCHWITZ OLTRE IL NOVECENTO. LUNEDI' 24 MAGGIO UNA RIFLESSIONE AL MUSEO DI CORSO VALDOCCO
Tre studi recenti sono lo spunto per una riflessione sul tema dell'Olocausto, alla quale parteciperanno Furio Colombo e Alberto Cavaglion. Si tratta di altrettanti volumi dal titolo "Il presente ha un cuore antico", "Saggi sull'ebraismo italiano del Novecento in onore di Luisella Mortara Ottolenghi" e "Auschwitz, il presente e il possibile".

L'iniziativa è dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea.

"Il presente ha un cuore antico" a cura di Alessandra Chiappano e Fabio Minazzi è un volume che raccoglie gli atti del seminario sulla didattica della Shoah, organizzato a Bagnacavallo nel gennaio 2003. "Saggi sull'ebraismo italiano del Novecento" è una monografia curata da Liliana Picciotto e raccoglie contributi tra i massimi specialisti di storia dell'ebraismo. Il libro "Auschwitz, il presente e il possibile" di Fabio Levi e Maria Bacchi aiuta a meditare sul giudizio dei giovani intorno ai problemi della memoria e della storia.


L'appuntamento si svolgerà lunedì 24 giugno, alle ore 16:00 presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, delle Guerre, dei Diritti e della Libertà.


(gf)

Torino, 20 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie