Venerdì 21 maggio verrà messo in scena il primo spettacolo della rassegna "Teatro Comunità". Il "Teatro Comunità" utilizza il processo di creazione artistica tipico di un allestimento teatrale per "mettere in scena" l’identità di una comunità: un’identità spesso sottaciuta, inconsapevole, che trova forma compiuta nella narrazione scenica.
Attraverso il teatro si incentiva lo sviluppo del senso di comunità; gli attori-cittadini attivano una conoscenza profonda di sé, rimettono in gioco proprie capacità e conoscenze dimenticate o mai riconosciute. La visibilità sociale accresce il senso di autostima degli attori e della comunità che attraverso essi si mette in evidenza; operare insieme per un progetto d’identità fa scaturire un senso di comunità nuovo, radicato su una visione comune della propria storia, favorendo il cambiamento sociale.
"Teatro Comunità" è un progetto nato nel 2000 con l’intento di presentare alcune zone periferiche a un pubblico più ampio, attraverso le storie e il vissuto degli abitanti, con eventi spettacolari realizzati grazie al contributo delle compagnie teatrali torinesi. Il Progetto è promosso e sostenuto dai Settori comunali Periferie, Gioventù ed Eventi Culturali.
Anche quest’anno nove compagnie e numerose organizzazioni che operano nel sociale hanno attivato azioni teatrali nelle Circoscrizioni, attraverso un percorso di realizzazione scenica, costruito con gli abitanti, che avrà termine tra fine maggio e inizio luglio 2004 con la rappresentazione in pubblico (come da programma seguente).
Il primo momento del percorso 2004 di Teatro Comunità è stato "Città dentro, Città fuori" un evento internazionale tenutosi il 17 e 18 aprile a Torino, frutto della collaborazione tra Torino e Glasgow, Città gemellate che condividono un forte investimento sui propri quartieri periferici. Sono diverse le Città europee che condividono questa metodologia, che associa gli strumenti della creatività con esigenze di valore sociale.
"Teatro Comunità" è supportato da un Comitato tecnico-scientifico composto da docenti universitari e referenti dell’amministrazione comunale. Il Comitato individua la specificità artistica e sociale del progetto e attua un monitoraggio e una valutazione degli interventi avviati. Inoltre, sta sperimentando una proposta formativa per la creazione di figure professionali con competenze coerenti con gli obiettivi e il metodo di lavoro definiti.
L’esperienza quadriennale di "Teatro Comunità" a Torino e l’esigenza di realizzare un cantiere permanente di ricerca e formazione sul Teatro, la Comunità e l’Abitare, ha fatto nascere il Progetto del Centro di Alta Formazione in Teatro Comunità Abitare Sociale promosso in stretta collaborazione con i diversi soggetti privati e pubblici che condividono questa visione dell’azione socio-culturale e teatrale.
Il Centro nascerà su iniziativa della Città di Torino con la collaborazione delle Circoscrizioni, grazie alla volontà comune della Regione, dell’Atc di Torino e della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.
Si proporrà come luogo internazionale di confronto per quanti, con l’azione performativa e teatrale, operano per ricostruire uno spirito comunitario e uno spazio sociale di confronto nei contesti abitati caratterizzati da elementi di crisi, presenti in tutte le grandi aree urbane europee.
Il Centro avrà sede a Torino in corso Dante 14, nel palazzo dove ha sede l’Atc, Agenzia Territoriale per la Casa.
Avrà a disposizione una sala (in fase di riqualificazione e di adeguamento alle nuove esigenze) con circa 270 posti che si presenta come uno spazio polivalente, adatto a incontri, convegni, spettacoli e attività didattica.
Ma soprattutto è uno dei frutti del lavoro di rigenerazione urbana promosso nell’area di Via Arquata nell’ambito del primo Contratto di Quartiere avviato a Torino e in fase di piena realizzazione.
Nei primi mesi del prossimo anno la sala sarà pronta ed è presumibile di poter avviare il nuovo Centro di formazione all’inizio del 2005.
PROGRAMMA EVENTI TEATRO COMUNITÀ 2004
INTERVENTI DI FORM / AZIONE
Circoscrizione 1 / Crocetta - Via Arquata
21 maggio V. Arquata "La meravigliosa sagra dei mondi incantati" di A.Catalano
Le bancarelle fantastiche create da Antonio Catalano saranno disposte in Via Arquata, con venditori di oggetti impossibili e poeti imbonitori.
19 giugno, V. Arquata "Balere" di C. Pontrandolfo, A. Rossi Ghiglione, M. Alotto
Una vera serata di ballo con orchestra e, insieme, uno spettacolo teatrale sul ballo e sulle storie ad esso legate anche a partire da quelle degli abitanti di Via Arquata.
20 giugno, V. Arquata "La meravigliosa sagra di Via Arquata" a cura di Casa degli Alfieri
Una grande festa –evento teatrale, un mercato, con bancarelle allestite dagli abitanti di Via Arquata, padiglioni multicolori contenenti ricordi, sogni e desideri.
21 giugno, V. Arquata "Arquatamusica" Porta Palazzo Ensemble - prove aperte
In occasione della giornata della musica, Via Arquata ospita una prova aperta dello spettacolo musicale multietnico del Progetto Teatro Comunità a Porta Palazzo e alcuni giovani gruppi musicali.
La biblioteca del mago Crotone, di Antonio Catalano, data da definire
Una biblioteca ambulante piena di libri fantastici creati da Antonio Catalano, letti, illustrati e raccontati al pubblico dei ragazzi di via Arquata.
CASA DEGLI ALFIERI
In collaborazione con il corso sperimentale di formazione in teatro comunità econ l’Agenzia di sviluppo di V. Arquata
Il progetto di Via Arquata è un progetto di form-azione, realizzato nell’ambito del corso Sperimentale di Formazione in Teatro Comunità 2003-2004.
Il Progetto si configura come:
un’azione artistica di Teatro Comunità rivolta agli abitanti attraverso il loro coinvolgimento nelle pratiche creative del teatro
un’azione formativa rivolta alla maturazione di competenze di progettazione e intervento di un gruppo di giovani operatori del Corso Sperimentale di Formazione in Teatro Comunità 2003-2004
un percorso di costruzione di un soggetto locale, connesso all’Agenzia di sviluppo e all’equipe di formazione di Teatro Comunità, capace di progettare e gestire le attività di formazione-intervento promosse dal Centro di Teatro Comunità e Abitare Sociale.
AZIONI TEATRALI
Circoscrizione 2 / Mirafiori Nord
"SGUARDI"
19 giugno- ore 21.30, Cortile Emmedue – Via De Bernardi
Toni Mazzara in
Via Paolo Fabbri
26 giugno – ore 21.30, Via Nitti
Edoardo Cerea in
L’aria triste che tu amavi tanto – omaggio a Luigi Tenco
3 luglio – ore 21.30, Cortile di via Scarsellini, via Poma
Annapaola Bardeloni in
Trabazask – De Andrè che raccontava storie
ASSEMBLEA TEATRO
In collaborazione con Urban II, Avventura Urbana e Aqume
Circoscrizione 5 / Le Vallette – Piazza Montale
"Agorà: piazza creativa delle identità"
Regia: Gabriele Boccaccini
3 - 4 luglio 2004, dalle 18 alle 23,
Piazza Montale
A conclusione dell’attività dell’Officina dedicata alla creazione di nuovi linguaggi multidisciplinari e performativi, linguaggi corrispondenti a sistemi di gioco che prevedono il coinvolgimento del pubblico in altrettanti workshop, verranno allestite delle ‘stanze’ nei portici di Piazza E. Montale. Questo allestimento di "architettura leggera" segnala simbolicamente, e non solo, la piazza come luogo di ritrovo e scambio per tutta la comunità.
STALKER TEATRO
Evento nell’ambito del progetto Interurban 2006.
Realtà territoriali coinvolte nel progetto: servizi di salute mentale del territorio,
giovani e adulti che hanno partecipato ai laboratori, associazioni culturali del territorio e Circoscrizione 5
Circoscrizione 5 / Lucento/ Vallette
"…Chiudi gli occhi e conta fino a tre!"
Regia: Fabiana Massone ed Erberto Rebora
4 giugno 2004 ore 21
presso la pista di pattinaggio di C.so Cincinnato223//227,Torino
Interpreti: I bambini, i ragazzi e i giovani del Q37 e del quartiere Lucento – Vallette
Lo spettacolo prende spunto dal racconto Di L. Alcott "Alice nel paese delle Meraviglie" per raccontare come nella fatica e nella sofferenza possano nascere e prendere forma i sogni.
VIDES MAIN
In collaborazione con le scuole elementari e medie della circoscrizione V
Circoscrizione 6 / Barriera di Milano
"CHE COOL MON AMOUR"
Regia: Aidi Tamburrino
Venerdì 21 Maggio 2004
all’interno dell’ipermercato AUCHAN di Corso Romania 406 dalle ore 14,30 alle 17
Interpreti: Francesca Ardesi, Filippo Chiello, Pierpaolo Congiu, Gloria Liberati, Eloisa Perone
Il tema centrale del progetto, rivolto in modo particolare ai giovani, è il tema del consumo, affrontato a partire dai linguaggi che lo caratterizzano: Il progetto è articolato in due parti curate rispettivamente da Viartisti e da Acmos.
L’evento è costituito da cinque azioni performative ripetibili. Le azioni sono "mute" e musicate.
VIARTISTI TEATRO
In collaborazione con Acmos
Circoscrizione 7/ Porta Palazzo
"PORTA PALAZZO ENSEMBLE"
direzione della messa in scena: Marco Alotto
direzione musicale: Elisa Fighera e Mauro Basilio
26 e 27 giugno 2004 ore 21.30
presso Cecchi Point- Via Cecchi 17
Nell'ambito della cornice Teatro Comunità, ACTI propone un percorso di aggregazione delle realtà culturali e artistiche presenti nel territorio di Porta Palazzo.
ACTI TEATRI INDIPENDENTI
Circoscrizione 9 /ex Mercati Generali Quartiere Nizza/Lingotto
"RICORDIAMO IL FUTURO"
Regia: Vincenzo Valenti
5 giugno 2004, ore 21
Parco Di Vittorio - viale Monti
Interpreti: il gruppo dei partecipanti ai laboratori
La proposta intende narrare e far narrare la Comunità anche al fine di stimolare e sviluppare il senso di appartenenza: in occasione di tale evento si intende dedicare una giornata al recupero della cultura e del senso di comunità, attraverso il teatro e la narrazione
ART.O’
In collaborazione con distretto scolastico Circ. IX, Biblioteca Civica Bonhoeffer, S.E.R.T. ASL. 1, Ass. Culturale Maurilia, Ass. Culturale Hiroshima, Ass. Commercianti "Via Tunisi 2006",Centro Incontro Anziani, Scuola Duca degli Abruzzi, Scuola Materna Madonna delle Rose, Parrocchia Madonna delle Rose, Comitato Q 17.
Circoscrizione 10 / Mirafiori Sud
"Degli operai e di altre tribù: Mirafiori in movimento"
Regia: a cura di Maria Grazia Agricola, Francesca Guglielmino, Tania Prinzio, Cristina Vergano e di Antonella Enrietto e Alberto Pagliarino
Consulenza alla drammaturgia e alla messinscena: Luciano Nattino
29-30 maggio 2004 ore 21
Sala polivalente di Via Negarvile 30/2 –Torino
Ideato e realizzato dal gruppo Miraflores, dal gruppo giovani e dalla Comunità rumena e albanese della Parrocchia San Luca
La tribù dell’operaio massa non c’è più, altre tribù già sono, nuove ne arriveranno. Il lavoro ci sarà ancora. Quale? Ma la felicità??!! Forse dal caos…..
Tutto ciò a partire dal quartiere di Mirafiori Sud: in questo luogo, si sta cercando il coraggio e la fantasia per inventarsi nuovi paesaggi e nuove solidarietà, per modificare il destino di una comunità. In questa comunità si sta lavorando per una storia concepita come impresa umana, come avventura umana: una storia che non è soltanto sottomissione all’inatteso ma è anche ricerca di sé.
CHOROS/POLIS
In collaborazione con Provincia di Torino, CGIL, CISL e UIL
Circoscrizione 10 / Mirafiori Sud/ Basse Ligotto / Via Artom
"TORINO-MIRAFIORI-FIAT-ITALIA: ’68/’70"
Regia:Maria Grazia Silvi Antonini
Aiuto Regia: Blanca Briceno
mercoledì 23 giugno 2003 ore 21.15
Cortile della Biblioteca Pavese
Via Pisacane,74 - Torino
Interpreti: oltre 25 abitanti del territorio dai 3 agli 80 anni, con la partecipazione di Federica Bottin, tirocinante del Corso Sperimentale di Formazione in Teatro Comunità.
Percorso di ricostruzione della memoria, attraverso una serie d'interviste agli abitanti, volto a sviluppare la costruzione di uno spettacolo sulla storia individuale e collettiva del quartiere; molto lontano dallo stereotipo dell’insulsa periferia, Mirafiori viene raccontata con orgoglio e passione dai suoi abitanti e testimoni che furono protagonisti degli anni che dal ‘68 segnarono un crescendo di conquiste sociali, fino alla prima metà degli anni ‘70. Più di 25 attori, dai 4 agli 80 anni (e oltre), interpretano la storia della loro comunità, così come è depositata indelebilmente nella loro memoria, nei racconti di famiglia o nascosta in qualche obsoleto scaffale.
TEATRO REGINALD-A.U.I.
In collaborazione con Mentelocale, Educativa di strada, Progetto Yeep, Biblioteca Pavese, ComitatoSpontaneo Basse Lingotto, Ludoteca Aliossi, Centro Territoriale Permanente per il Lavoro, Scuola Cairoli, Associazione Charlie 6, Centro d¹incontro di via Negarville 8, Gruppo teatrale "Sirene Variabili".
Sono inoltre coinvolte nel monitoraggio e collaborano con il progetto Teatro Comunità le seguenti compagnie:
Associazione Culturale Nartea
Collabora da anni a stretto contatto con il Gruppo Abele sul territorio della Circoscrizione 3, ed ha attivato un’azione presso il centro di accoglienza per adulti in difficoltà (DROP IN) della Circoscrizione 6 con un laboratorio bisettimanale avviato da marzo 2004.
Evento finale: 5 giugno 2004 dalle ore 17: Bozzetti schizzati, prima fase itinerante nel quartiere partendo da Via Pacini 18 fino ad arrivare all’Associazione Centrocampo di Via Petrella 40, Torino. Un pomeriggio di animazione, musica e giocoleria, che culminerà nello spettacolo teatrale previsto per le ore 18.30,nato dai laboratori settimanali, per la regia di Lidia Masala. Conclusione prevista per le ore 22.
Tecnologia Filosofica e Livingston Teatro
Come Associazione culturale opera attualmente sul territorio della Circoscrizione 8 utilizzando l’interazione tra diversi linguaggi espressivi, in una ricerca stilistico formale sul movimento, lo spazio il teatro e la danza. Nel quartiere di San Salvario, grazie ai contatti e agli scambi sviluppati con l'Asai, ha attivato un laboratorio settimanale attraverso il quale la compagnia ha formato un gruppo multietnico di ragazzi che frequentano il centro in orario dopo scuola; il laboratorio è stato condotto presso gli spazi di via S. Anselmo, sviluppando, con la partecipazione attiva degli stessi ragazzi, un percorso che potesse portare all'elaborazione di uno spettacolo teatrale del quale i ragazzi fossero coautori attraverso i propri sogni e i propri desideri, espressi grazie all'utilizzo dei differenti linguaggi delle discipline artistiche incontrate durante il laboratorio (teatro, danza e musica) con l'obiettivo di fornire un contributo all'integrazione tra le culture e all'aggregazione giovanile nel quartiere: a conclusione del percorso è prevista la rappresentazione dello spettacolo presso il Teatro Baretti di Torino.
Evento finale: 25 maggio 2004 ore 21 presso Teatro Baretti "Processo ai sogni" regia di Claudio Sportelli
Si precisa inoltre che nel territorio della Circoscrizione 8 sono stati attivati contatti e scambi con l'Associazione Almaterra- Almateatro che da anni svolge un'attività teatrale orientata ai temi del lavoro di comunità.
L’Associazione opera all’interno del progetto speciale San Salvario Cantiere, attraverso il progetto Pensieri Meticci. Le attività previste dal progetto sono rivolte agli abitanti di San Salvario; il progetto è diretto da un gruppo teatrale multietnico al femminile, che lavora per dare la possibilità ad altre culture di essere in scena con un risultato artistico meticcio. Sono stati attivati laboratori permanenti condotti dal gruppo rivolti ai giovani e alle donne migranti e nativi/e .
Informazioni presso:
Città di Torino- Settore Periferie-Via S. Francesco d’Assisi 3-10122-Torino
Tel. 011/4432545
(mm)
|
|