CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
INTERVENTI DI ARTE PUBBLICA PARTECIPATA: IL RESTAURO DELLA CAPPELLA ANSELMETTI
La Giunta Comunale, nella seduta odierna, ha approvato un progetto di riqualificazione artistico della Cappella Anselmetti di via Gaidano, concordato con la scuola elementare Mazzarello. Il piano dei lavori prevede il restauro della facciata, il risanamento delle murature e la riorganizzazione del sistema distributivo e degli accessi.

Si tratta di “Interventi di arte pubblica partecipata” previsti dal Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) Urban II Mirafiori Nord, siglato dalla Città di Torino, dal Ministero dei Lavori Pubblici e dalla Commissione Europea il 12 febbraio 2002, che mirano ad una riqualificazione fisica, economica e sociale del quartiere.

In particolare il Programma promuove azioni che sollecitano, nei residenti dell’area interessata, la riappropriazione del territorio ed il consolidamento dell’identità dei luoghi attraverso interventi di arte pubblica condivisa con i cittadini del quartiere.

Va in questa direzione il restauro dell’antica cappella rurale di Mirafiori Nord, che con il contributo dei bambini e degli insegnati della scuola Mazzarello, rinascerà a nuova vita.

Il costo del progetto è pari a 250.000,00 euro e sarà finanziato per 125.000,00 euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e per i restanti 125.000,00 euro dal Fondo FR del Ministero Infrastrutture e Trasporti. (ma.co.)


Torino, 18 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie