CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
L’ASSESSORE DEALESSANDRI INCONTRA I LAVORATORI DEI CIMITERI
L’Assessore al Lavoro Tom Dealessandri ha incontrato oggi le organizzazioni sindacali ed una delegazione dei 120 lavoratori dipendenti del consorzio ICS, che con la loro agitazione hanno causato forti disagi ai servizi cimiteriali. L’incontro è stato voluto dall’Assessore per cercare una soluzione ai problemi sollevati dai dipendenti del consorzio e per tentare di limitare i disservizi patiti dai servizi comunali che questi lavoratori garantiscono.

Ricordando che le intenzioni del Comune riguardo ai livelli occupazionali sono state chiare fin dalla stipula del capitolato di appalto, che prevedeva l’assunzione per tutti i lavoratori che l’ICS ha riassorbito da altre cooperative, Dealessandri ha evidenziato come anche per il futuro l’Amministrazione auspichi il mantenimento dei livelli occupazionali attuali dichiarandosi disponibile a tutti gli approfondimenti necessari anche con il consorzio ICS: uno dei timori espressi dai lavoratori è infatti relativo a possibili problemi occupazionali in futuro, in particolare con l’esaurirsi delle esumazioni programmate che sono attualmente in corso. I lavoratori hanno inoltre espresso all’Assessore disagi relativi all’organizzazione ed ai carichi di lavoro.

Nei prossimi giorni sarà avviata una verifica per approfondire con ICS i possibili sviluppi e le prospettive di attività, mentre con le organizzazioni sindacali e con i lavoratori è stato fissato un ulteriore appuntamento il 28 maggio per valutare la situazione e le risultanze del confronto avuto dal Comune con i datori di lavoro. “Questi momenti di confronto”, ha dichiarato alla conclusione del confronto l’Assessore, “vogliono rappresentare un contributo alla continuazione della trattativa tra le parti ed alla sua positiva conclusione, vista anche l’esigenza di garantire un corretto funzionamento dei servizi cimiteriali della città”.

Le organizzazioni sindacali, anche sulla base delle risultanze dell’incontro, hanno sospeso lo stato di agitazione rinviando ulteriori decisioni alla trattativa in corso con il consorzio ICS. (e.v.)





Torino, 14 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie