Anche quest'anno la Città di Torino ha aperto le iscrizioni ai centri estivi rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Le attività si articoleranno dal 9 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre.
Nelle settimane di agosto saranno aperti alcuni centri organizzati dalla Pastorale Giovanile e dall'Arcidiocesi di Torino in collaborazione con la Città.
La novità di quest'anno è rappresentata dall'apertura di tre centri estivi a tema che consentono ai partecipanti di frequentare un vero proprio stage in cui è possibile conoscere e approfondire aspetti legati a uno specifico campo di interesse.
Centro Estivo sull'Arte c/o il Centro di Cultura sull'Arte e l'Espressività, via Tollegno 83.
Il centro estivo di via Tollegno 83 è ideale per coloro che vogliono trascorrere il periodo in città arricchendo le proprie capacità espressive attraverso la scoperta dei diversi linguaggi ed entrando in diretto contatto con la materia e le sue possibili trasformazioni, sia essa creta, immagine, parola, segno grafico, colore o gesto.
Sarà possibile mettere le mani in pasta e interpretare forme e immagini, cimentarsi con la pittura, la fotografia e con le tecniche di rappresentazione che fanno parte delle esperienze comunicative ed espressive dei ragazzi di oggi.
All'interno del centro si potrà giocare con il teatro e la musica, leggere per scoprire e scrivere per creare.
Il centro è aperto dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e funziona come un qualsiasi altro centro estivo.
In caso di numero superiore di domande rispetto ai posti disponibili, la percentuale dei bambini residenti nella Circoscrizione 6 non potrà superare il 50%.
Centro Estivo sul Gioco e l'Ambiente c/o la Ludoteca l'Aquilone e il Centro di Cultura sull'Ambiente, corso Bramante 75.
Il centro estivo è collocato all'interno di un complesso che comprende la ludoteca l'Aquilone e il Centro di Cultura sull'Ambiente e dista poche centinaia di metri dal Po e dalle sue passeggiate.
Il gioco sarà l'elemento conduttore all'interno del centro con tutte le sue variabili: giochi a squadre, giochi liberi, giochi di abilità, costruzione del proprio giocattolo e tante opportunità per accogliere la voglia di giocare che caratterizza una vera e propria vacanza.
Ma il centro non è solo gioco, infatti la vicinanza al corso del fiume Po e ad alcuni dei parchi più belli della nostra città, permetterà di vivere il verde, di utilizzare la bicicletta per osservare la flora e la fauna, oppure andare per erbe all'interno del Parco Leopardi per preparare facili manufatti quali profuma-biancheria.
Sempre all'interno del centro estivo sarà possibile risolvere un vero e proprio giallo, ovviamente in chiave ambientale, alla scoperta di un colpevole un po' strano.
Il centro è aperto dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e funziona come qualsiasi altro centro estivo.
In caso di un numero di domande superiore rispetto ai posti disponibili, la percentuale dei bambini residenti nella Circoscrizione 8 non potrà superare il 50%.
Il centro non potrà accogliere bambini disabili non deambulanti.
Centro Estivo Cascina Falchera strada Cuorgnè 109
Cascina Falchera, per il contesto sul quale insiste e per la sua denominazione di Centro per l'Educazione all'Agricoltura, si qualifica come Centro Estivo unico sul territorio.
Proprio per questa caratterizzazione le modalità di gestione differiscono dagli altri centri estivi a partire dalla possibilità di iscriversi a un solo turno di Estate Ragazzi presso la struttura.
Le esperienze proposte saranno relative alla conduzione della Cascina alternate ad attività di animazione.
Nell'arco di ogni turno è previsto un pernottamento in tenda presso la Cascina.
Il Centro aprirà alle ore 8.30 e chiuderà alle ore 17.30 ad eccezione del giorno del pernottamento.
In considerazione del numero ridotto di posti disponibili vengono individuati i seguenti criteri per la selezione delle domande:
1. bambini residenti in Torino, di cui il 50% residenti nella Circoscrizione 6
2. iscrizione a un solo turno
3. accettazione da parte delle famiglie del pernottamento in tenda presso la Cascina
4. ordine di arrivo delle domande.
Le iscrizioni ai Centri Estivi saranno aperte fino a mercoledì 19 maggio presso le scuole sedi di centro estivo, con orario 8.30-16.00, sabato escluso.
Mentre le iscrizioni al centro estivo Cascina Falchera, al Centro di via Tollegno e alla Ludoteca di corso Bramante avverranno direttamente presso la sede dell’attività, con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00, sabato escluso.(p.v.)
|
|