CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
SITO INTERNET PER GLI ANZIANI

www.comune.torino.it/luogoamico

È attivo dai primi di maggio, il primo sito italiano costruito dagli anziani per gli anziani.
Una realtà che nasce dalla stretta collaborazione tra l’Assessorato al Tempo Libero della Città di Torino e il coordinamento Abitare Insieme, composto dalle associazioni: ADA (Associazione Diritti Anziani), Anziani UISP (Unione Italiana Sport per tutti), Anziché Anziano, AUSER (risorsAnziani) CSI (Centro Sportivo Italiano), La bottega del possibile, UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) e Unitre (Università della terza età).

Questo sito dà la possibilità di avere informazioni sulle opportunità di aggregazione culturale nella città e sulle iniziative promosse dalle Circoscrizioni e dall’Ufficio Terza Età dell’Assessorato al Tempo Libero. Permette inoltre di accedere direttamente alle pagine web di testate giornalistiche come La Stampa e La Repubblica.

“Fornire risposte immediate all’esigenza di aggregazione di ogni cittadino – sottolinea l’Assessore al Tempo Libero Renato Montabone - con informazioni precise sul dove incontrarsi, è uno dei motivi che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a sostenere questa iniziativa. L’alfabetizzazione informatica degli over 60 sta migliorando e questo sito ne è la dimostrazione”.

Un facile accesso, che mette in relazione ogni cittadino torinese con le proposte che oltre 1.700 Associazioni attive a Torino realizzano quotidianamente, e spesso gratuitamente, per garantire una vita culturale di qualità alle persone di ogni età.

Il sito, in particolare, mette a disposizione:

- la MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ con l’attività, le proposte e gli indirizzi delle Associazioni
- la VOCE DELLA CITTÀ con una selezione di eventi previsti ogni settimana in ogni Circoscrizione
- i GIORNALI con le notizie e gli appuntamenti da sfogliare, ogni giorno, dai giornali cittadini

www.comune.torino.it/luogoamico potenzia la curiosità degli anziani per la città, favorendo l’incremento delle occasioni di incontro. Un ‘opportunità per dimostrare che gli over non sono soli né come persone né come associazioni, ma che hanno il sostegno concreto delle istituzioni cittadine. Infine, il sito abituerà le associazioni a comunicare e a collaborare tra loro.

INFO:
Città di Torino – Assessorato al Tempo Libero
Ufficio Iniziative Terza Età
Tel. 011.4425833


MC


Torino, 6 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie