CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
BASTA SANGUE IN NORD UGANDA
Questa sera è stata approvata all’unanimità, dal Consiglio comunale, una mozione presentata dal consigliere Giuseppe Sbriglio, primo firmatario, sui gravi fatti di sangue che da 17 anni “colorano” il Nord Uganda.

La terribile guerra civile - cita il documento - si sta consumando da anni nel silenzio degli organi di informazione, nella quale il cosiddetto Esercito di Liberazione del Signore (LRA), guidato da Joseph Kony, commette massacri, mutilazioni, torture di civili e rapimenti di bambini e bambine, destinati a diventare soldati e schiave sessuali.

Molti sono i bambini in Uganda che strappati alle famiglie e alle comunità di vita vengono trasformati in spietati ribelli, usati come carne da macello, violentati e costretti, sotto l’effetto di stupefacenti, ad assassinare i loro familiari e coetanei.

Da mesi gli osservatori internazionali, a cui si uniscono i Missionari Comboniani, chiedono inutilmente l’invio dei Caschi Blu per difendere la popolazione civile.

L’appello dei consiglieri comunali impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso il Governo italiano affinché la Comunità Internazionale ponga fine a questo folle genocidio, dando finalmente inizi ad un processo di pacificazione, attraverso la presenza attiva dell’ONU.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale



Torino, 10 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie