Domani sarà aperto al pubblico un nuovo giardino pubblico, nell’area tra corso Trapani, via Monginevro e via Carso, eseguito a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti alla Città dai proponenti l’intervento urbanistico: Immobiliare Pianel e La Compagnia Immobiliare. La superficie complessiva del giardino è di 16.600 metri quadrati.
La piazzetta alberata di accesso da corso Trapani, che si affaccia su di una fontana ornamentale rivestita in pietra di 20 metri per 5, è circondata da muretti in mattoni che fungono da panchina e guidano il visitatore verso l’ampio giardino ombreggiato da portici e pergolati.
Tra i portici e i verdi parterre di prato sono ospitate tre aree gioco per bimbi di diverse età (molle e altalene per i più piccoli, rete spaziale per i più grandi, castello colorato e altalene). I confini del giardino sono arricchiti da più di 80 alberi, aceri e pioppi, prunus e tigli, querce e meli ornamentali.
Ad integrare l’arredo del giardino sono due fontanelle, panchine in legno, oltre ai muretti in mattoni per sedersi, portabici sistemati presso gli accessi dalle vie perimetrali.
Il giardino è completato da due parcheggi di 2800 metri quadrati per complessivi 140 posti auto, l’uno fronteggiante il supermercato su Via Monginevro, l’altro su via Carso, presso l’altro ingresso all’area verde.
Il giardino è progettato dall’arch. Alberto Rolla, sotto la direzione lavori dell’arch. Alessandro Girotto. Le opere sono state approvate e verificate dai Settori Tecnici della Città coordinati dal Settore Urbanizzazioni, arch. Alessandra Aires.
(mm)
|
|