CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
I SINDACATI FIAT IN COMMISSIONE LAVORO
La Commissione lavoro ha registrato la compattezza dei sindacati alla vigilia d’importanti incontri.




La III^ Commissione consiliare, presieduta da Santina Vinciguerra, ha ospitato oggi, in sala Rossa, le organizzazioni sindacali della FIAT per disporre di un quadro della situazione, più ampio e dettagliato, del travagliato momento che sta attraversando l’azienda torinese.

Per le parti sociali è intervenuto Giorgio Airaudo della FIOM CGIL che ha confermato la posizione unitaria delle organizzazioni sindacali e l’elaborazione di una piattaforma comune con la FIM, la UILM e la FISMIC.

Sono due gli incontri previsti nei prossimi giorni: il 10 maggio il sindaco incontrerà i sindacati confederali mentre il 12 maggio è in programma un tavolo di lavoro, tra la FIAT e le organizzazioni sindacali, all’Unione Industriale.

La presidente Vinciguerra ha espresso “soddisfazione per la ripresa unitaria della trattativa sindacale. Questa piattaforma comune – ha proseguito – certamente aiuta le istituzioni a farsi parte attiva in questa delicatissima vicenda. L’auspicio – ha concluso la presidente - è che non si spezzi questo filo unitario, che il sindacato ha costruito a Torino, condizione necessaria per una conclusione positiva di tutte le parti coinvolte”

Ai lavori della Commissione erano inoltre presenti, Antonio Sansone della FIM CISL, Gianfranco Bernini della UILM e Vincenzo Aragona della FISMIC; al dibattito sono intervenuti i consiglieri D. Gallo, Provera, Panero, Larizza, Ghiglia, Giorgis e l’assessore al lavoro della città Tom Dealessandri.

La Commissione ha dato il via libera ad una proposta di mozione, sottoscritta da Gian Guido Passoni e Domenico Gallo (Comunisti Italiani), che invita l’amministrazione cittadina a farsi promotrice di una giornata di mobilitazione per il rilancio della Fiat. La proposta sarà discussa dalla sala Rossa nella seduta di lunedì prossimo del Consiglio comunale.

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 6 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie