Oggi l’Assessore all’Ambiente Dario Ortolano ha esposto alla VI Commissione i risultati e le aspettative del Progetto Metano per autotrazione promosso da Ministero per l’Ambiente, Fiat e Unione Petrolifera e gestito da una rete di città che ha come capofila la Città di Torino. Avviato dal 2002, il Progetto promuove l’acquisto di automezzi nuovi a metano ed è rivolto a commercianti e imprese incentivati all’acquisto grazie a sostanziosi contributi che variano da 1500 a 6500 euro. Finora il Progetto ha erogato contributi per circa 900 automezzi e accantonato incentivi per numerosi impianti di distribuzione del metano in tutta Italia.
A Torino sono attualmente in funzione 4 impianti in città e 6 in provincia. Altri sono in corso di realizzazione.
Nello stesso tempo, il Ministero per le Attività Produttive, ha erogato contributi, rivolti questa volta ai privati, per circa 2800 autovetture. Un risultato importante, ma non ancora decisivo né incisivo per la difesa della qualità dell’aria.
“Un risultato che potrebbe essere di gran lunga migliore se le case automobilistiche credessero maggiormente nel metano e investissero risorse nella sua diffusione, commercializzazione e pubblicizzazione, aumentando l’offerta di automezzi bifuel” – ha detto Ortolano. “Ho già avanzato una seria proposta di riconversione del sito produttivo di Mirafiori per lo sviluppo dell’auto a metano anche come seria occasione per il rilancio del mercato automobilistico. Lo sviluppo di un distretto dell’auto, con una forte presenza di motori a metano, porrebbe la Fiat in posizione competitiva rispetto alle altre case automobilistiche: un distretto dove sperimentazione, ricerca e produzione di serie potrebbero trovare un centro propulsore di importanza internazionale, in grado di rilanciare l’industria torinese e con essa, le sorti della nostra città".
La proposta ha raccolto ampio consenso tra i Componenti della Commissione.
In occasione della Domenica Ecologica del 16 maggio sul tema "Muoversi senza inquinare" saranno esposti veicoli a metano di Fiat, Iveco e Opel in P.zza San Carlo.
Per informazioni: Ufficio Progetto Metano
Via Corte d'Appello 14/D 10122 Torino
Tel. 011-4424062 fax 011-4424064
progetto.metano@comune.torino.it
www.comune.torino.it/progettometano (e.b.)
|
|