RIUNIONE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE SUI MOTORI ECOLOGICI
“Noi chiediamo alla FIAT di affiancare alla sua produzione tradizionale, quella di auto ecologiche - che inquinano il 70% in meno delle altre - incentivando con convinzione un prodotto attualmente di nicchia che potrebbe invece consentire all’azienda di migliorare la propria competitività sul mercato rispetto alle altre case automobilistiche”.
Questo in sintesi il pensiero dell’assessore Dario Ortolano in materia di automobili a metano, espresso durante la seduta odierna della VI commissione consiliare presieduta da Pier Giorgio Crosetto.
L’assessore ha illustrato l’attuale situazione di “Progetto Metano” che, forte di un accordo di programma siglato nel 2001 da Ministero dell’ambiente, Fiat e Unione petrolifera, e di una convenzione fra varie città italiane di cui Torino è capofila, prevede forti incentivi per l’attivazione di impianti di distribuzione del metano per autotrazione (4 attualmente attivi a Torino e 6 in provincia) e per l’acquisto di veicoli commerciali alimentati a metano.
Concludendo la seduta, Crosetto ha sottolineato come per evitare che l’auto ecologica (a metano) rimanga un prodotto di nicchia, siano necessarie la possibilità di estendere gli incentivi ai privati, una campagna pubblicitaria adeguata da parte del Ministero dell’Ambiente ed una promozione adeguata delle case automobilistiche. Queste ultime, dovrebbero investire su motori ecologici proponendo una più vasta gamma di modelli. Durante la riunione sono intervenuti i consiglieri Ferragatta e Tealdi.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
|
|