CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
Trofeo "GiocaAtletica Città di Torino"
Presentata questa mattina, presso il Palazzetto della Sport di Parco Ruffini, la fase finale del "2° Trofeo GiocAtletica Città di Torino". La manifestazione, promossa dall'assessorato allo Sport del Comune di Torino, coinvolge oltre dodicimila ragazzi di un centinaio di scuole ele-mentari del capoluogo subalpino.
Il "Trofeo GiocAtletica" è organizzato nell’ambito di "Gioca per Sport", un progetto del Co-mune di Torino che prevede interventi didattici nelle classi del 1° e del 2° ciclo delle scuole elementari per rispondere all’esigenza di diffondere tra i giovani la conoscenza di tutti gli sport e di risolvere, almeno parzialmente, i problemi legati alla mancanza di un insegnante specifico per l'educazione motoria.

<>.

Alle fasi preliminari del "Trofeo GiocAtletica" (giochi- test in cui hanno gareggiato tutti i com-ponenti di ogni classe, concorrendo a determinare un punteggio di gruppo) hanno preso parte tutte le classi del 2° ciclo (terze, quarte e quinte) che hanno aderito al progetto "Gioca per Sport". Le migliori 240 classificate, ventiquattro per ognuna delle dieci Circoscrizioni cit-tadine, parteciperanno alle semifinali e si contenderanno dal 26 aprile al 7 maggio (le gare si svolgeranno nelle palestre delle Circoscrizioni) l’accesso alla finalissima in programma il 20 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nello stadio di atletica "Primo Nebiolo".
I ragazzi si confronteranno in gare di corsa, di salto e di lancio che, come sottolineano gli or-ganizzatori, non sono solo le tre pietre miliari della regina degli sport, l'atletica leggera, ma azioni comuni e presenti in tutte le attività sportive.
Dalle semifinali accederanno alla finalissima le migliori due terze, quarte e quinte di ogni Cir-coscrizione, per un totale di sessanta classi.
Il 20 maggio, sulle gradinate del "Primo Nebiolo", sono anche attesi migliaia di supporter per incoraggiare i loro compagni-atleti col tifo più coreografico e fantasioso possibile.

Per la finalissima, come nella passata stagione, non mancheranno premi e ricordi per tutti i partecipanti. La scuola che organizzerà il tifo più sportivo e colorato riceverà un buono per l’acquisto di materiale sportivo pari a 1500,00 euro offerto dalla ditta Fibracolor. Le tre scuole che faranno registrare le migliori prestazioni sportive, riferite sempre al gruppo classe, ver-ranno premiate con buoni acquisto del valore di 1100,00 euro, 800,00 euro e 600,00 euro grazie all'apporto della Fidal Regionale, della Ditta Fonti e del Sanpaolo Imi. Sponsor tecnico della manifestazione è la Ditta Time Out che offre, unitamente all'Ente A.S.C.. una maglietta ricordo a tutti i finalisti. Gadget ai docenti e agli alunni verranno offerti dalla ditta Immersion, la Centrale del Latte si occuperà di "ripristinare" le energie degli atleti e dei tifosi, mentre la ditta Color Point avrà il compito di immortalare le immagine più suggestive. Sul campo a te-nere alta la soglia del divertimento gli speaker Marco & Giò e a garantire l'efficienza tecnica gli allenatori della Safatletica, supportati dai giudici Fidal. Il trasporto di tutte le classi e dei supporter è garantito dai mezzi della Gruppo Torinese Trasporti. (mge)

Torino, 23 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie