CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
IL NUOVO SABATO DEL BALÔN: TOUR STORICO TRA LE VIE DEL BORGO
Dopo l’appassionante percorso lungo gli stili d’arredo dello scorso sabato, il terzo appuntamento con il nuovo sabato del Balôn si apre all’insegna della storia e della curiosità.

Sabato 3 aprile, la dottoressa Ornella Rista, guida turistica abilitata, accompagnerà il pubblico tra le vie del Borgo attraverso un itinerario storico il quale metterà in rilievo aspetti culturali, urbanistici ed economici della zona, ponendo una particolare attenzione agli aneddoti e agli strani personaggi che ne hanno fatto la storia.

Perché il Balôn si chiama così? A quando risale il primo storico mercato delle pulci? Quali erano le attività caratteristiche del Borgo prima della riqualificazione? Queste saranno solo alcune delle domande cui Ornella Rista sarà lieta di rispondere durante una passeggiata ricca di sorprese.

La prima visita partirà alle 10.30, la seconda alle 12.00. Il ritrovo è fissato presso l’Associazione Commercianti Balôn di via Borgo Dora 3/0. Il tour storico, la cui partecipazione è gratuita, sarà replicato il 3 luglio.

Insomma, una Torino sempre creativa e ricca di storia, ma anche curiosa e culturale che certamente non ci si può perdere. Ancora 15 sabati ricchi di iniziative; dal tradizionale mercato delle pulci, all’antiquariato, all’arte, alla musica, passando per la storia, l’enogastronomia e lo spettacolo.

Vie, piazze, locali e botteghe del Balôn vi aspettano per proporvi un’entusiasmante stagione di cultura e intrattenimento, senza dimenticarsi del tradizionale appuntamento col Gran Balôn, ogni seconda domenica del mese, e del tanto apprezzato aperitivo alla torinese, tutti i venerdì dalle 18 alle 21 fino al 23 luglio.

E ancora da non perdere, la lunga notte del Balôn. Nessun dorma…dalle 21.00 del 4 giugno alle 07.00 del giorno successivo. Un’intera notte di spettacolo, con musica, magia, proiezioni cinematografiche e degustazioni, durante la quale si potrà volare in mongolfiera o rilassarsi ordinando cappuccini e brioches fino all’alba. (ra.g.)

Informazioni e prenotazioni presso l’Associazione Commercianti Balôn:
Tel 011/43.69.741
E-mail: associazione@balon.it
www.balon.it

Torino, 1 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie