La Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione del mercato di Porta Palazzo e di piazza della Repubblica. (delib. N. 02130/106).
I lavori di riqualificazione, che consentiranno non solo la messa a norma del plateatico ma anche un complessivo restyling della piazza, inizieranno nel prossimo settembre ma già da luglio una parte delle bancarelle sarà trasferita per consentire lo svolgimento degli interventi preliminari.
Obiettivi del progetto sono l’adeguamento del alle norme sanitarie, la razionalizzazione della collocazione dei banchi nell’ambito di un ridisegno complessivo della piazza, la facilitazione della mobilità pedonale all’interno del mercato, la razionalizzazione della movimentazione delle merci individuando spazi di sosta per i mezzi utilizzati dagli operatori del mercato, lo snellimento della circolazione dei veicoli intorno al mercato e l’armonizzazione dell’immagine complessiva della piazza.
Oltre all’area mercatale saranno interessati ai lavori le corsie destinate al traffico delle auto, i marciapiedi e gli impianti di illuminazione pubblica e dei semafori.
Parallelamente, con lo smontaggio della “quinta scenografica” che ha ospitato carretti e automezzi, avrà inizio la realizzazione del parco archeologico intorno alle Porte Palatine.
La spesa complessiva prevista dal progetto riguardante la piazza è di 20 milioni di Euro. (r.ge)
|
|