CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
PROMOZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI
Il Comune ha deciso di dare riconoscimento formale ai cosiddetti centri commerciali naturali, strade o zone della città sulle quali gravitano grandi concentrazioni di negozi ed altri esercizi con caratteristiche merceologiche molto diverse tra loro.

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di questa sera, la delibera che introduce la promozione di questo sistema territoriale per lo sviluppo commerciale della città e che propone di attivare questi aggregati come un passaggio fondamentale nella strutturazione delle politiche di sviluppo e promozione del territorio.

Favorire questa dinamica di incentivazione della piccola distribuzione può contribuire a contrastare un modello caratterizzato da fenomeni di desertificazione di parti consistenti della città.

Un progetto, quindi, che intende rafforzare il rapporto fra aggregati commerciali ed il Comune in merito a politiche di carattere organizzativo, marketing territoriale e sugli orari dei servizi, strategiche per adeguare l’offerta del commercio diffuso alla competizione attuale e come indicatore di un migliore livello di qualità urbana.

Prime aree individuate per avviare un’esperienza di questo tipo sono quelle di via Garibaldi e di Borgo Dora, nella prospettiva di individuare con maggiore precisione gli elementi da inserire in un prossimo statuto da approvare successivamente.

Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole dei partiti della maggioranza, di Alleanza popolare - UDEUR e Rifondazione comunista. Si sono astenuti Forza Italia, Alleanza nazionale e Lega nord.

(M.L.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 22 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie