Con l’approvazione di stasera da parte del Consiglio, sono state definite le regole e le norme 2004 sulla TARSU, la tassa per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, e sull’ICI, l’Imposta Comunale sugli immobili.
Sulla TARSU, che il decreto Ronchi trasforma dal 1° gennaio 2005 da tassa in tariffa, imponendo agli Enti Locali la copertura dei costi del servizio con i ricavi introitati, alcune tariffe sono confermate ed altre variate.
Le novità su questa tassa sono le seguenti:
Per le fasce deboli (con presentazione del certificato Isee, l’indicatore del reddito annuale fornito dall’Inps) lo sconto viene confermato al 50% ma è elevato il tetto di reddito dai 6.708 Euro del 2003, agli 11.000 del 2004;
Nei luoghi destinati al culto riconosciuti dallo Stato, comprese le pertinenze quali oratori, aule, centri catechistici ed uffici parrocchiali è introdotta una riduzione del 30%;
Ai residenti nelle aree limitrofe alla discarica di Basse di Stura è assegnato uno sconto del 50%; per gli artigiani ed i commercianti della zona, lo sconto sarà del 30%;
Sgravio totale della tassa, infine, per chi vive nelle zone soggette ai lavori per la metropolitana e del passante ferroviario. Per coloro che abitano in strade dove i lavori sono conclusi, o quasi, lo sconto sarà graduato in base all’effettivo disagio.
Sempre in tema di TARSU, sono confermate le agevolazioni per i single con uno sconto del 10% per chi non ha compiuto i 65 anni, che diventa del 20% per chi li ha superati. Per le associazioni senza fini di lucro, le Onlus, è confermata al 30% la riduzione assegnata.
In tema di ICI, l’imposizione resta al 5,25 per mille sulla prima casa e sale dal 6 al 7 per mille sulla seconda casa mentre, sui contratti agevolati per le fasce deboli, l’imposta scende dal 1,5 per mille allo 0,1 per mille.
Dopo l’analisi dei 65 emendamenti sui due provvedimenti, l’aula ha licenziato le due delibere; quella relativa all’ICI con 31 voti favorevoli e 11 contrari mentre l’atto sulla TARSU con 29 voti favorevoli, 6 contrari e 1 astenuto.
(r.t.) - ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|