Proseguono fino al 2 aprile le iniziative organizzate dalla Circoscrizione 6, su proposta del Centrodonna, legate all’8 marzo.
Sono infatti previsti tre incontri e confronti di esperienze di scrittura a cura di Angela Donna e Claudia Manselli dal titolo “Paesaggi ed altri spazi della narrazione femminile” che si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19.
Domani, 19 marzo, presso la Sala Colonne della Cascina Marchesa in Corso Vercelli 141, si terrà l’incontro con la ricercatrice Claudia Ronco dal titolo “Dialoghi con il paesaggio: il recupero dell’esperienza attraverso la narrazione”. Come l’aspetto esteriore del paesaggio alimenta quello interiore e viceversa? Come può influire sull’intuizione letteraria, modellando gli scritti?
Una ricerca effettuata a Torino con donne scrittrici. Legge Rosalba Legato. Assaggi di scrittura creativa per il pubblico.
La rassegna proseguirà con il seguente calendario:
- venerdì 26 marzo: “Essere scrittrici a Torino: quali luoghi? Quali paesaggi? Quali spazi?” Incontro con Consolata Lanza, scrittrice e Silvia Treves, scrittrice e direttrice della rivista Libri Nuovi.
Partecipano Piera Egidi e Giuliana Olivero, autrici torinesi.
Torino è presente in che modo nei lavori delle scrittrici della nostra città?
Quali opportunità offre alle esordienti?
Legge Enza Levatè. Assaggi di scrittura creativa per il pubblico;
- venerdì 2 aprile: “Donne in viaggio: i paesaggi dell’anima delle donne straniere a Torino”. Incontro con Maria Viarengo, scrittrice e socia fondatrice dell’Associazione Alma Terra
Il sentire della donne del mondo: vi è costanza di emozioni e modi di esprimerle?
L’incontro tra culture modifica, trasforma, contamina la scrittura delle donne?
Legge Vesna Scepanovic. Assaggi di scrittura creativa per il pubblico.
Inoltre, il 23 marzo, alle ore 21, presso il Cineteatro Monterosa di Via Brandizzo 65, verrà proiettato il film “ Frida” di Julie Taymor.
Per informazioni: Circoscrizione 6 - Uff. Cultura tel. 0114435636/9
Sito internet: www.comune.torino.it/circ6.(e.b.)
|
|