Il 1° aprile 2004 avrà inizio il processo di decentramento della gestione ordinaria del Verde pubblico alle Circoscrizioni. Vista la positiva esperienza del decentramento della manutenzione del suolo, la Giunta comunale ha deciso di proseguire nella progressiva cessione di competenze che permettono di valorizzare il ruolo delle Circoscrizioni nella gestione quotidiana del territorio.
La prima fase attribuisce alle Circoscrizioni la manutenzione di aree giochi, aree per cani, attrezzature sportive libere, arredi e l’educazione ambientale nelle scuole. Sempre in questa prima fase, verrà decentrato in alcune circoscrizioni (1, 2, 3, 8, 9, 10) lo sfalcio dell’erba nelle scuole; nelle restanti circoscrizioni e negli istituti di ricovero il decentramento avverrà dal 1° gennaio 2005.
Nell’arco del 2004 saranno assunti un perito agrario e un giardiniere per ogni circoscrizione, mentre nel 2005 cinque geometri e 15 giardinieri saranno complessivamente assegnati al decentramento del verde, a seconda dei carichi di lavoro. Ulteriori assegnazioni saranno decise da un gruppo di lavoro, appositamente istituito, che farà da punto di incontro e di studio sulle nuove procedure.
Dal gennaio 2005 ci saranno ulteriori attribuzioni: lo sfalcio dell’erba in una parte delle aree verdi (circa il 20/30 per cento), esclusi i grandi parchi e le aree monumentali, che restano di competenza centrale; il ripristino delle aree manomesse; il noleggio e la manutenzione delle macchine operatrici; l’acquisto degli arredi. Da quella data passeranno dalle Circoscrizioni anche la richiesta di occupazione delle aree verdi per attività varie, la gestione del contenzioso con i cittadini e dei rapporti con le aziende di servizio per la funzionalità dei servizi, il rilascio di pareri tecnici su pratiche edilizie che impattano sulle aree verdi.
Il bilancio circoscrizionale verrà allo scopo incrementato, complessivamente, di 310mila euro. Il gruppo di lavoro valuterà i risultati della nuova gestione e assegnerà, per il 2005, adeguate risorse economiche, logistiche e strumentali, necessarie per l’esercizio delle nuove competenze.
Alle circoscrizioni saranno assegnati anche 60 cantieristi, individuati dalla divisione Lavoro e distribuiti secondo le esigenze.
Soddisfazione ha espresso l’assessore all’Ambiente e Verde pubblico, Dario Ortolano, che confida nel fatto che “anche nel verde pubblico si possa più efficacemente intervenire per offrire un servizio migliore ai cittadini, grazie ad un ruolo attivo delle Circoscrizioni”, mentre Michele Paolino, coordinatore della Conferenza dei presidenti di Circoscrizione, afferma che “questo è un primo passo sulla strada dell’assunzione di responsabilità da parte delle Circoscrizioni di tutte le azioni rivolte alla qualità della vita dei cittadini. Questo passo è stato fortemente voluto dai presidenti – continua Paolino – che hanno dato un contributo attivo alla sua elaborazione. Aspetto assai importante, con la gestione del verde si decentrano risorse economiche e soprattutto personale: nuove competenze tecniche che arricchiranno gli uffici tecnici circoscrizionali”.
(mm)
|
|