La Giunta, su proposta dell'Assessore Fiorenzo Alfieri, propone al Consiglio Comunale di aderire alla "Fondazione Museo delle antichità egizie di Torino".
Nel 2001 era stato sottoscritto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Regione Piemonte un accordo di programma in materia di beni culturali finalizzato alla valorizzazione del museo, secondo per importanza soltanto alla struttura del Cairo.
La storia dell'Istituzione torinese, fondata ufficialmente nel 1824, risulta di notevolissimo rilievo sia per il ruolo svolto a livello intenazionale, sia in relazione alla città e al contesto di appartenenza. La quantità e la qualità dei reperti presenti e l'equilibrata rappresentazione di ogni periodo della storia egiziana, dalla preistoria all'epoca romana, permettono al Museo Egizio di Torino di essere considerato a pieno titolo uno dei sei grandi musei egizi del mondo.
La centralità dell'Egizio è da ripensare all'interno di una pianificazione strategica del sistema museale piemontese quale risorsa per uno sviluppo nuovo di Torino e dell'intera regione. A tal fine era stato costituito con decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali un comitato promotore, presieduto dallo stesso Ministro, e del quale fanno parte sia il Presidente della Regione Piemonte sia quello della Provincia di Torino, il Sindaco di Torino e i Presidenti della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Ora il comitato ha elaborato la proposta di una Fondazione che prevede, quali fondatori, il Ministero, la Regione Piemonte, la Provincia, il Comune di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il Comune dovrebbe contribuire al patrimonio della costituenda Fondazione con 750 mila Euro, 150 mila dei quali destinati alla dotazione patrimoniale iniziale.
La Fondazione, con sede in via Accademia delle Scienze, 6 non avrà fini di lucro. Assicurerà la gestione, la conservazione, la manutenzione, la valorizzazione, la promozione e l'adeguamento strutturale, funzionale ed espositivo del Museo Egizio.
(gf)
|
|