Il 21 marzo, “Giornata cittadina della Memoria e dell’Impegno contro le mafie”. Con la mozione approvata questa sera dalla sala Rossa, il Consiglio comunale chiede al Sindaco e alla Giunta cittadina l’adozione di questo riconoscimento.
I consiglieri firmatari della mozione (Provera, Borgogno, Fucini, Passoni, Nigro e Borgione) hanno ricordato, con il loro atto, l’impegno sociale dell’associazione “Libera” che dal 1995 organizza e celebra questa giornata. Dal 2001 Libera organizza l’evento anche localmente, per avvicinare maggiormente i torinesi a questi temi.
La mozione richiama l’importanza “d’avviare un percorso di ufficializzazione del 21 marzo in quanto le mafie rimangono non solo il più drammatico problema di ordine pubblico, ma una delle più insidiose cause di arretramento economico, sociale e culturale del mezzogiorno italiano. Inoltre – prosegue il testo – la storia dell’antimafia in Italia parla chiaro: è sempre stata lotta trasversale rispetto alle forze partitiche che vi sono dedicate.”
Con la richiesta di riconoscimento ufficiale della data, il Consiglio s’impegna anche ad intraprendere un’azione di sensibilizzazione nelle scuole, nei progetti di “educazione civica”.
Il provvedimento è stato approvato con il voto favorevole di 32 consiglieri, 1 astenuto e nessun voto contrario.
Al dibattito sono intervenuti il presidente Marino ed i consiglieri Provera, Ventriglia, Borgione, Borgogno, Nigro e Chiavarino.
Sabato prossimo, 20 marzo, sarà celebrata a Torino la Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie. Alla manifestazione parteciperà, in rappresentanza della città la consigliera Provera accompagnata dal Gonfalone cittadino.
(r.t.) - ufficio stampa del Consiglio comunale
|
|