L’Associazione Libera Piemonte ha presentato, stamane, gli eventi cittadini della “Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le Mafie 2004” che si svolgeranno sabato prossimo 20 marzo.
Il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino ha moderato l’incontro, al quale hanno partecipato i consiglieri comunali Borgione, Steffenino, Sbriglio, Nigro, Provera e Fucini.
Davide Mattiello e Francesca Rispoli di Libera hanno presentato le numerose iniziative, tra le quali, un corteo che partirà il 20 marzo alle 15 da Piazza Castello. Il corteo di Libera si fonderà con la Carovana della Pace, gemellandosi nella manifestazione organizzata dalla rete Lilliput contro la guerra. Ciascun partecipante sarà invitato a donare un libro, che servirà a formare un baule per la ludoteca “Le nuvole” di Gela come gesto di solidarietà. La sporta sarà consegnata a Gela, da una delegazione di 40 giovani torinesi, alla manifestazione nazionale del 22 marzo.
In rappresentanza della Città, parteciperà ufficialmente, con il Gonfalone cittadino, il Capogruppo di Rifondazione Comunista Marilde Provera.
La giornata si concluderà alle 21 con una festa al Centro “Cavallo Goloso” di Via Bardassano 5/a. Si potranno degustare i prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia: vino, olio, pasta e la pizza cucinata con la farina di Libera.
Questa sera, il Consiglio comunale, a sostegno delle iniziative antimafiose di Libera, voterà una proposta di mozione per il riconoscimento ufficiale del 21 marzo quale “Giornata cittadina della Memoria e dell’Impegno contro le mafie”.
(r.t.) - Ufficio stampa del onsiglio comunale
|
|