Le recenti finali dei campionati del mondo di sci svoltesi a Sestriere, Bardonecchia, Pragelato e Salice D’Ouex hanno messo in evidenza, a detta dei molti specialisti del settore, che le piste in cui si sono svolte le gare sono tra le migliori del mondo. Questo il dato emerso, questa mattina, dall’illustrazione del Presidente del TOROC, Valentino Castellani, in sede di Commissione Olimpica e V Commissione, presiedute da Gavino Olmeo e Paola Monaci.
Soprattutto ha tenuto banco la bella prova che hanno fatto i siti Olimpici di Bardonecchia, di Sestriere e di Pragelato. “Il giudizio che diamo – ha dichiarato Valentino Castellani – è molto positivo, noi stiamo lavorando affinché le strutture sportive, le piste e la gestione dell’evento sportivo siano a livello di eccellenza. Al riguardo i siti che abbiamo verificato nei giorni delle finali mondiali si sono rivelati eccellenti per l’evento olimpico”.
Durante i lavori è stato sottolineato dai rappresentanti del TOROC come a Bardonecchia sia stata simulata l’organizzazione dell’evento con lo spirito dei Giochi Olimpici, compreso il trasporto degli atleti e tecnici dagli aeroporti fino ai siti Olimpici. “Il risultato – ha ricordato Castellani – è stato soddisfacente, è stata un esperienza salutare.”
Per il prossimo inverno sono stati annunciarti altri eventi –test che serviranno a verificare ulteriori punti cruciali delle Olimpiadi nella città di Torino: gennaio 2005 si svolgeranno gli Europei di Short Track con 150 atleti più tecnici al seguito e giornalisti di molte testate; marzo – aprile 2005 Mondiali di Hockey a Torino Esposizioni; novembre 2005 Torneo 6 Nazioni di Hockey; dicembre 2005 campionati di pattinaggio di velocità all’Oval.
Il programma di test – events sarà quindi molto articolato e ambizioso perché serviranno a mettere alla prova i siti delle gare e l’organizzazione dei principali servizi che TOROC sarà chiamato a fornire.
Sui piani operativi legati all’evento Olimpico, ha relazionato il Direttore del TOROC, Rota che ha ricordato come sia previsto, entro agosto 2004, il completamento della prima versione di tutti i Piani dei siti competitivi, mentre quelli non competitivi (Villaggi Olimpici, Hotel famiglia Olimpica, stadio etc.) saranno pronti entro dicembre 2004.
Nota di colore sarà invece l’emissione di monete olimpiche da 10 euro coniate in oro, e da 2 euro di metallo normale. Per quanto riguarda la biglietteria-ticketing è stato raggiunto un accordo con la Ticket One, che fa parte di un gruppo americano, con precedenti esperienze olimpiche.
Sul versante legato ai volontari dei Giochi Olimpici e Paralimpici il progetto ”Noi2006” sta andando avanti ed a oggi sono state raccolte circa 6 mila candidature su ventimila prospettate. Anche in questo caso a Bardonecchia è stata fatta una piccola simulazione con 50 volontari in funzione olimpica e la rispondenza è stata positiva.
Il “Villaggio itinerante” (Road Show : prima tappa da Catania con altre 14 località d’Italia) avrà come obiettivo la diffusione dei valori, delle emozioni e dello spirito Olimpico, promuovendo anche il territorio piemontese quale sede dei Giochi.
Sollecitato sul Medal Plaza il presidente Castellani ha ricordato come al momento sia tutto in studio e che a oggi per la sua realizzazione vi sia un parere contrastante dei Comitati Olimpici Nazionali che lo ritengono inopportuno alla tutela degli atleti. La risposta definitiva al CIO dovrà essere data il 12 o 13 giugno 2004.
Sono intervenuti: M.Provera, B. Furnari, F. Gallo, G. Olmeo, P. Monaci, P.G. Crosetto.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|