A Torino, secondo i dati riferiti in Commissione, sono presenti 432.287 nuclei famigliari e 450.000 unità abitative. Risultano oltre 230.000 denunce ICI per la prima casa e 212.361 per la seconda casa, questo significa che molti nuclei famigliari possiedono più di un’abitazione. Dall’ultimo censimento del 2001, risultano 33.500 abitazioni non occupate.
L’assessore Roberto Tricarico ha fornito questi dati, durante la II Commissione Consiliare, presieduta da Domenico Mangone.
Questi numeri danno l’idea di migliaia di alloggi vuoti, “che potrebbero essere inseriti nel circuito del mercato privato della locazione, dando un valore sociale alla proprietà e contribuire a risolvere parte l’emergenza abitativa che colpisce anche giovani coppie e anziani” ha dichiarato l’Assessore.
Il Comune per far incontrare la domanda con l’offerta ha istituito Lo.C.A.Re. (Locazioni convenzionate, assistite, residenziali), un’agenzia immobiliare sociale, che eroga incentivi economici a proprietari e inquilini. Inoltre l’Amministrazione ha azzerato l’ICI per i contratti d’affitto a regime concordato a cui si aggiunge la riduzione dell’Irpef e la riduzione dell’imposta di registro.
Sono intervenuti i consiglieri Marilde Provera e Gianni Nigro.
(a.br.) Ufficio Stampa Consiglio Comunale
|
|