“In relazione a quanto apparso oggi su alcuni organi di stampa, vorrei precisare”, ha dichiarato l’Assessore alle Olimpiadi Elda Tessore,” che il Comune di Torino e il Toroc hanno avviato da tempo un gruppo di lavoro congiunto per verificare la fattibilità del progetto “Medals Plaza” in piazza Castello”.
“Il gruppo”, ha proseguito l’Assessore, “composto da dirigenti e funzionari dei due enti, sta verificando in particolare alcuni elementi quali la possibilità di creare percorsi preferenziali per ridurre i tempi di trasporto degli atleti dalla montagna alla città, la compatibilità delle cerimonie di premiazione con il calendario delle gare in montagna, gli aspetti riguardanti la sicurezza, il rispetto dei beni architettonici della piazza”.
“Nelle prossime settimane”, ha concluso Elda Tessore “ verrà presentato lo studio di fattibilità del progetto che è ritenuto dal Comune di Torino fondamentale per la promozione della città in tutto il mondo. L’idea della Medals Plaza nel cuore del centro storico di Torino risponde inoltre alle indicazioni delle reti televisive che richiedono la presenza in piazza di migliaia di persone.
Nell’ultimo incontro ufficiale con CIO e Toroc, che ha avuto svolgimento nel mese di gennaio, il rappresentante del CIO ha manifestato piena approvazione per la procedura proposta dalla Città”. (e.v.)
|
|