E’ stata inviata, oggi, dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Monica Cerutti, una lettera di invito al Sindaco Sergio Chiamparino ad una seduta, della stessa Commissione, prima della discussione del Bilancio in Consiglio comunale.
Oggetto dell’invito, un confronto in merito all’appello del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi affinché politici e amministratori si affrettino a trovare soluzioni concrete per rendere compatibili attività lavorativa e familiare nei confronti delle donne.
“La segnalazione di un emergenza assoluta – ha dichiarato Monica Cerutti – sul piano economico - sociale deve necessariamente tradursi nella scelta di priorità nel governo della cosa pubblica, a tutti i livelli, da quello nazionale fino al nostro comunale”.
In occasione delle sessioni di bilancio passate, la Commissione Pari Opportunità ha già invitato l’amministrazione comunale, mediante la proposizione di mozioni di indirizzo, ad un’attenzione specifica verso quelle azioni nelle politiche del lavoro, dei tempi, dei servizi educativi e socio-assistenziali, orientate alla realizzazione di politiche di pari opportunità.
“Nella seduta di martedì scorso – ha ricordato Cerutti - abbiamo iniziato ad analizzare il bilancio previsionale programmatico 2004 e abbiamo potuto verificare come i tagli previsti compromettano seriamente l’attuazione di politiche di pari opportunità, nella direzione di ciò che ci è stato indicato da Ciampi”.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale
|
|