L’assistenza ai detenuti tossicodipendenti del carcere “Lorusso – Cutugno” (Le Vallette) dal 1° gennaio 2004 è passata di competenza dal Ministero di Salute e Giustizia all’Asl 3 e questo ha provocato la riduzione del numero degli psicologi operanti da 27 a 5.
In merito a questo tema, la Sala Rossa ha approvato quest’oggi, un ordine del giorno sulla “Tutela della salute in carcere”, a seguito dei dati forniti dal Dr. Felice Tagliente presidente dell’associazione psicologi e criminologi Piemonte e Valle d’Aosta, durante l’ultima seduta della IV Commissione sanità e assistenza.
Il servizio svolge dal 1992, senza soluzione di continuità, un ruolo innovativo e di vitale importanza per la tutela della salute carceraria. La positività di questa esperienza, in una struttura che coinvolge quotidianamente circa 2000 tra operatori e detenuti, ha contribuito all’azzeramento dei suicidi dei detenuti tossicodipendenti nel periodo 2001 - 2003.
Con l’approvazione di questo ordine del giorno, i firmatari invitano il Sindaco e la Giunta affinchè sia garantita la continuità del servizio erogato ai carcerati tossicodipendenti, con particolare attenzione alle problematiche del trattamento diretto al reinserimento sociale e non siano disperse le esperienze professionali decennali degli psicologi penitenziari.
Il provvedimento è stato approvato con 39 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessun astenuto.
(a.br.) Ufficio Stampa Consiglio Comunale
|
|