CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
RICEVUTA IN SALA ROSSA LA TERZA MEDIA DEL COMUNE DI FLORINAS (SS) UNICA SCUOLA CHE HA ADOTTATO IL BILINGUISMO IN SARDEGNA
Questa mattina sono stati ricevuti, in Sala Rossa, dal Presidente del Consiglio Mauro Marino, gli alunni della terza Media del Comune di Florinas, della provincia di Sassari. Di studenti sardi sono venuti a Torino per visitare i luoghi della storia che legano le due regioni, Piemonte e Sardegna. Ma anche per vedere come vivono i loro conterranei emigrati nella città subalpina.

Florinas è l’unico Comune della Sardegna che ha adottato il bilinguismo nella scuola. Durante le lezioni vengono utilizzate in maniera paritaria sia la lingua italiana che quella sarda. Ad esempio è stato studiato il Boccaccio anche in lingua sarda.

Il Comune di Florinas ha circa 1600 abitanti e si trova nella regione storica del Logudoro.

I ragazzi della Scuola di Florinas hanno anche scritto un libro “La lingua sarda a scuola” che sarà presentato al salone del Libro , a maggio, è rappresenterà la Regione Sardegna.

Ad accompagnare la comitiva sarda nella visita dei siti storici della città c’era il Consigliere comunale Vincenzo Cugusi.(g.s.)

Ufficio Stampa del Consiglio comunale





Torino, 5 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie