CITTA' DI TORINO - COMUNICATO STAMPA
UN SI CONVINTO ALL’ISTITUZIONE DEL GARANTE
Il presidente del Tribunale di sorveglianza Burzio ricevuto in IV commissione.



L’istituzione del Garante per le persone in carcere della città, tema all’attenzione del Consiglio comunale, ha ricevuto un autorevole si dal Presidente del Tribunale di sorveglianza di Torino, Giuseppe Burzio.

Stamane, nel corso dei lavori della IV commissione presieduta da Domenico Gallo, è stato ascoltato il magistrato che ha definito “lodevole la proposta della città. L’istituzione di questa figura – ha affermato ancora Burzio – non rappresenterebbe un contrasto con la nostra funzione, anzi consentirebbe la conoscenza di molte informazioni di grande utilità per l’attività del tribunale”.

Soddisfazione, per la posizione espressa dal magistrato, da parte del presidente Gallo che ha poi proposto ”una collaborazione tra Garante e Tribunale di sorveglianza, nell’ideare progetti di reiserimento sociale e lavorativo personalizzati, ancor prima della scarcerazione, per i detenuti che stanno finendo di scontare la pena”.

Al termine dei lavori il presidente Gallo ha annunciato l’ipotesi di un invito al Garante dei detenuti di Roma, Luigi Manconi, ad una delle prossime sedute della Commissione.

Nel corso della seduta sono intervenuti i consiglieri Ferragatta, Nigro e Provera.

(r.t.) - ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 4 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie